Categorie: Giro del mondo

In cella per la libertà

di - 26 Luglio 2016
Nella sua ultima installazione Ai Weiwei ha riprodotto alcune scene raffiguranti la sua vita durante gli 81 giorni di carcere che ha dovuto scontare in Cina nel 2011, con l’accusa di evasione fiscale. Una serie di diorama a grandezza naturale mostrano Weiwei controllato a vista da due guardie mentre mangia, dorme o si fa la doccia in una piccola cella.
S.A.C.R.E.D., che è ospitata in una cattedrale nella città di Cuenca, è inserita tra gli eventi che andranno in scena in Spagna in occasione del 400esimo anniversario della morte di Miguel de Cervantes, sotto il titolo “La poesia della libertà”.
Lo scrittore spagnolo è stato per cinque anni schiavo in Algeria alla fine del sedicesimo secolo e poi ha passato mesi in  prigione in Spagna per problemi con il fisco. E sembra che proprio in carcere abbia concepito l’idea per il suo capolavoro “Don Chisciotte”. In suo onore sulle mura che circondano la mostra di Weiwei, che apre al pubblico oggi, è scritta una frase tratta dal celebre libro: “La libertà è uno dei più preziosi regali che il paradiso abbia mai donato all’uomo”. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00