Categorie: Giro del mondo

Jodorowsky? Non merita la mostra!

di - 31 Gennaio 2019
Il Museo del Barrio di New York ha annunciato, a un mese dalla sua apertura, di aver cancellato la mostra dedicata al cineasta e artista cileno Alejandro Jodorowsky.
Il motivo? Un episodio avvenuto 49 anni fa (correva il 1970) che ha coinvolto il grande Jodo mentre girava il mitico film “El Topo”.
Nella pubblicazione del 1972 “El Topo: A Book of the Film”, Jodorowsky racconta infatti di aver violentato la co-protagonista, l’attrice Mara Lorenzio, davanti alla telecamera.
All’inizio della scena della colluttazione, con lei che lo colpisce fino a stancarsi, Jodorowsky dichiara: “Dopo l’ho violentata davvero. E lei ha urlato, ma poi mi ha detto che era già stata violentata in precedenza”.
La mostra al Barrio, programmata per il 28 febbraio, doveva includere opere visive, letterarie e d’archivio di Jodorowsky, nonché proiezioni di film come “El Topo” e una lettura di tarocchi dell’artista. La guest curator della mostra è María Inés Rodríguez, già direttore del museo d’arte contemporanea CAPC di Bordeaux in Francia, dove aveva già allestito una retrospettiva Jodorowky nel 2015.
Dal museo hanno dichiarato che “l’arte di Jodorowsky è avvincente e merita una seria considerazione, ma in quanto istituzione culturale, abbiamo la responsabilità di non nasconderci da questioni urgenti, e di presentarle in un contesto che porti a un dialogo significativo – e così – Dopo continue discussioni interne, abbiamo preso la decisione di non presentare la mostra Jodorowsky in questo momento”.
Ma davvero a un mese dall’opening, per un fatto avvenuto nel 1970, e considerando il “personaggio” in questione, si sceglie di mandare tutto all’aria? O c’è altro sotto sotto?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02