Categorie: Giro del mondo

JR, Jeffrey Deitch e i migranti | all’Armory Show

di - 9 Febbraio 2018
Dopo la recente nomination all’Oscar di JR per “Faces Places”, documentario che il celeberrimo street artis ha co-diretto con la regista Agnes Varda, l’artista francese sta già lavorando al suo prossimo progetto: un’ambiziosa installazione di arte pubblica per l’Armory Show. Per il lavoro, intitolato “So close”, JR sta “intonacando” l’esterno del Pier 94 con fotografie che fondono immagini d’archivio di migranti, dalla storica base di Ellis Island ai ritratti di profughi siriani.
La grande installazione è stata organizzata dal mercante d’arte Jeffrey Deitch e Artsy, ed è un seguito di “Unframed”, l’installazione fotografica dell’artista del 2014 realizzata proprio su Ellis Island. Per quel progetto, che riproponiamo in queste foto, JR aveva incollato fotografie ingrandite degli antichi pazienti sui muri fatiscenti del vecchio ospedale e sulle finestre rotte.
“È uno dei rari artisti che coniuga l’innovazione artistica con l’impegno politico”, ha scritto Deitch.
E come al solito le questioni più urgenti del contemporaneo strideranno con le VIP card, i collezionisti e gli artlovers, affascinati dalla bellezza di immagini drammatiche. A due passi dal terminal passeggeri di Port Authority, e da quella vecchia statua della Libertà, prima visione con l’America di qualche generazione fa…
fonte: artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France Ă  Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. CosĂŹ la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12