Categorie: Giro del mondo

JR, Jeffrey Deitch e i migranti | all’Armory Show

di - 9 Febbraio 2018
Dopo la recente nomination all’Oscar di JR per “Faces Places”, documentario che il celeberrimo street artis ha co-diretto con la regista Agnes Varda, l’artista francese sta già lavorando al suo prossimo progetto: un’ambiziosa installazione di arte pubblica per l’Armory Show. Per il lavoro, intitolato “So close”, JR sta “intonacando” l’esterno del Pier 94 con fotografie che fondono immagini d’archivio di migranti, dalla storica base di Ellis Island ai ritratti di profughi siriani.
La grande installazione è stata organizzata dal mercante d’arte Jeffrey Deitch e Artsy, ed è un seguito di “Unframed”, l’installazione fotografica dell’artista del 2014 realizzata proprio su Ellis Island. Per quel progetto, che riproponiamo in queste foto, JR aveva incollato fotografie ingrandite degli antichi pazienti sui muri fatiscenti del vecchio ospedale e sulle finestre rotte.
“È uno dei rari artisti che coniuga l’innovazione artistica con l’impegno politico”, ha scritto Deitch.
E come al solito le questioni più urgenti del contemporaneo strideranno con le VIP card, i collezionisti e gli artlovers, affascinati dalla bellezza di immagini drammatiche. A due passi dal terminal passeggeri di Port Authority, e da quella vecchia statua della Libertà, prima visione con l’America di qualche generazione fa…
fonte: artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La SocietĂ  delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La SocietĂ  delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30