Categorie: Giro del mondo

Julian Schnabel, | ultimo “curator”

di - 12 Novembre 2018
Luc Tuymans ha fatto il suo percorso sul Barocco (attualmente in scena da Prada a Milano), ma prima di lui ci sono stati – tra gli altri – anche Grayson Perry, nel 2011 al British Museum; Kerry James Marshall che nel 2016 aveva selezionato 40 opere della collezione del Met per accompagnare la sua retrospettiva; Urs Fischer al Museo di Belle Arti a San Francisco; Vik Muniz tra gli Old Masters e ora, ovviamente, anche Wes Anderson e Juman Malouf al Kunsthistoriches Museum di Vienna.
L’ultimissimo, però, è Julian Schnabel, a cui il Musée d’Orsay ha dato carta bianca per mescolare e abbinare il proprio lavoro a dipinti e sculture della collezione dell’istituzione parigina, rendendolo il primo artista a partecipare alla vita curatoriale del museo.
“Gli abbiamo dato accesso illimitato alle opere che voleva”, ha riportato ad Artnet Donatien Grau, il nuovo curatore dei programmi del contemporaneo dell’Orsay. Grau ha detto anche che Schnabel è stata “una scelta naturale” per lanciare la formula del guest-curator al museo.
E così, fino al 13 gennaio: Orsay through the Eyes of Julian Schnabel: “Una vittoria per l’artista e per un museo che vuole rinfrescare la propria immagine”.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00