Categorie: Giro del mondo

Kusama, selfie e problemi. Anche in Indonesia

di - 22 Maggio 2018
La mostra si intitolerà pure “La vita è il cuore di un arcobaleno”, ma nel cuore del museo albergano molti cretini.
Che a costo di farsi un selfie con un’opera di Kusama sarebbero disposti anche a spostare le opere. Ops, accaduto!
Stavolta siamo nel nuovo museo indonesiano di arte moderna e contemporanea di Nusantara (MACAN), dove lo scorso fine settimana i dipendenti del museo si sono lamentati pubblicamente dei visitatori in cerca di selfie che si avvicinano pericolosamente alle opere dell’artista giapponese.
Sarà che il MACAN è il primo museo d’arte moderna e contemporanea del Paese, aperto a novembre dopo mesi di ritardi, e sarà che il pubblico è emozionato nel trovarsi accanto a lavori di Jeff Koons, Robert Rauschenberg, Gerhard Richter e Andy Warhol?
Sarà, ma una lavoratrice part-time del museo, Amanda Aulia, ha condiviso una storia su Instagram denigrando il comportamento del pubblico. Le sue fotografie mostravano un polka dots mezzo cancellato, una sfera argentata che era stata spostata dal suo piedistallo e, soprattutto, gli astanti che si appoggiavano alle opere, nonostante i divieti.
Aulia ha “taggato” gli irriducibili pazzi del selfie come “Instagram slaves” in un thread che è stato ritwittato più di 2mila volte.
Una portavoce del museo ha dichiarato ad artnet che nessun lavoro ha subito danni: “Siamo consapevoli delle speculazioni che sono circolate sui social media e possiamo dire che tutte le opere in mostra sono al sicuro”, aggiungendo però che “le linee guida di comportamento siano un promemoria per i visitatori per apprezzare le opere in modo rispettoso e garantire un ambiente museale sicuro e divertente per tutti”. Anche per i cretini, forse.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10