Categorie: Giro del mondo

Kusama. Selfie | in trenta secondi

di - 23 Ottobre 2017
A Los Angeles, al Broad Museum , si è appena aperta la terza tappa della grande mostra di Yayoi Kusama, l’88enne artista giapponese diventata una vera e propria icona del contemporaneo negli ultimi anni.
Forte anche per il fatto che, proprio per la loro complessità visiva, le sue grandi installazioni si prestano – da quando esistono gli smartphone – ad essere riprese e postate per mostrare agli amici quanto sia simpatica e trendy l’arte di oggi.
E così, dopo il passaggio all’Hirshhorn e Giardino delle Sculture di Washington, e al Seattle Art Museum di Seattle, appunto, dove quest’estate la mostra ha fatto quasi 500mila visitatori (475mila), il Broad ha deciso di cercare – quanto possibile – di arginare le folle inferocite alla ricerca del selfie perfetto in una delle stanze di “Infitity Mirrors”, riducendo il tempo di permanenza per ogni singolo visitore all’interno dell’ambiente a 30 secondi anziché a 45.
Lo si è sperimentato anche con una serie di “influencer” che hanno potuto vedere la mostra in anteprima, lamentandosi però del mezzo minuto centellinato. Il Broad, che ha già in collezione una stanza dagli specchi infiniti di Kusama, solitamente consente visite di 45 secondi, ma ha deciso di abbreviare “l’esperienza” per tutta la durata della mostra, per rendere possibile a più pubblico possibile una visita.
E pare che ce ne saranno parecchi: i 90mila biglietti in prevendita sono andati esauriti in un lampo. Speriamo solo che, nella foga dello scatto, nessuno inciampi da qualche parte, come successe al visitatore dell’Hirshornn che rovinò in una scultura a forma di zucca, ovviamente di Kusama, mentre cercava di scattarsi una auto-foto.
Fonte: Artnet.com

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30