Categorie: Giro del mondo

Kusama. Selfie | in trenta secondi

di - 23 Ottobre 2017
A Los Angeles, al Broad Museum , si è appena aperta la terza tappa della grande mostra di Yayoi Kusama, l’88enne artista giapponese diventata una vera e propria icona del contemporaneo negli ultimi anni.
Forte anche per il fatto che, proprio per la loro complessità visiva, le sue grandi installazioni si prestano – da quando esistono gli smartphone – ad essere riprese e postate per mostrare agli amici quanto sia simpatica e trendy l’arte di oggi.
E così, dopo il passaggio all’Hirshhorn e Giardino delle Sculture di Washington, e al Seattle Art Museum di Seattle, appunto, dove quest’estate la mostra ha fatto quasi 500mila visitatori (475mila), il Broad ha deciso di cercare – quanto possibile – di arginare le folle inferocite alla ricerca del selfie perfetto in una delle stanze di “Infitity Mirrors”, riducendo il tempo di permanenza per ogni singolo visitore all’interno dell’ambiente a 30 secondi anziché a 45.
Lo si è sperimentato anche con una serie di “influencer” che hanno potuto vedere la mostra in anteprima, lamentandosi però del mezzo minuto centellinato. Il Broad, che ha già in collezione una stanza dagli specchi infiniti di Kusama, solitamente consente visite di 45 secondi, ma ha deciso di abbreviare “l’esperienza” per tutta la durata della mostra, per rendere possibile a più pubblico possibile una visita.
E pare che ce ne saranno parecchi: i 90mila biglietti in prevendita sono andati esauriti in un lampo. Speriamo solo che, nella foga dello scatto, nessuno inciampi da qualche parte, come successe al visitatore dell’Hirshornn che rovinò in una scultura a forma di zucca, ovviamente di Kusama, mentre cercava di scattarsi una auto-foto.
Fonte: Artnet.com

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30