Categorie: Giro del mondo

La bellezza è potere

di - 26 Novembre 2014

Fino al 22 marzo al Jewish Museum di New York va in mostra “La bellezza è Potere”, la collezione di Helena Rubenstein, uno dei giganti dell’impresa cosmetica.

Helena era un immigrata polacca che ha costruito un impero nell’ambito del “make up” ai tempi in cui il “make up” era impiegato solo nei contesti teatrali e tra le donne di malaffare. Ha collaborato con artisti quali Salvador Dalì e la sua collezione annovera opere di maestri quali Pablo Picasso, Joan Miró e  Henri Matisse.
Come afferma il curatore del Jewish Museum Mason Klein, bisogna ringraziare questa grande collezionista del secolo scorso se le donne hanno iniziato a percepire la propria realtà in maniera soggettiva. Ed è sempre grazie a questo personaggio di spicco dell’imprenditoria femminile che si sono abbattute le delimitazioni di confine tra i vari settori quali l’arte, la moda, il design e la cosmetica, avviando così un processo di approccio trasversale alle diverse discipline che ha condotto a una nuova interpretazione della bellezza. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58