Categorie: Giro del mondo

La bellezza è potere

di - 26 Novembre 2014

Fino al 22 marzo al Jewish Museum di New York va in mostra “La bellezza è Potere”, la collezione di Helena Rubenstein, uno dei giganti dell’impresa cosmetica.

Helena era un immigrata polacca che ha costruito un impero nell’ambito del “make up” ai tempi in cui il “make up” era impiegato solo nei contesti teatrali e tra le donne di malaffare. Ha collaborato con artisti quali Salvador Dalì e la sua collezione annovera opere di maestri quali Pablo Picasso, Joan Miró e  Henri Matisse.
Come afferma il curatore del Jewish Museum Mason Klein, bisogna ringraziare questa grande collezionista del secolo scorso se le donne hanno iniziato a percepire la propria realtà in maniera soggettiva. Ed è sempre grazie a questo personaggio di spicco dell’imprenditoria femminile che si sono abbattute le delimitazioni di confine tra i vari settori quali l’arte, la moda, il design e la cosmetica, avviando così un processo di approccio trasversale alle diverse discipline che ha condotto a una nuova interpretazione della bellezza. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09