Categorie: Giro del mondo

La camminata dei Wu Ming

di - 15 Giugno 2018
Wu Ming è un collettivo di scrittori che ha avuto origine dall’esperienza bolognese dei “Luther Blissett” degli anni ’90. È attivo dal 2000, e loro abbiamo chiesto quale rapporto è intercorso tra Palermo e l’idea della loro azione.
«Sono partito da un gesto simbolico, avvenuto l’anno scorso durante il Festival delle Letterature Migranti. Il sindaco Orlando ha ribattezzato “lungomare delle Migrazioni” la passeggiata pedonale che corre intorno alla Cala. Ho pensato allora di mettere a confronto la Palermo di oggi, al centro di sbarchi, “flussi”, accoglienza e controllo, con quella di ieri, celebrata da Mussolini, nell’agosto ’37, come “centro geografico dell’Impero”. In altri termini, ho voluto unire con una camminata i luoghi della Palermo coloniale e post-coloniale, di quella razzista e di quella creola, di quella dimenticata e di quella celebrata. Lungo il percorso ci sono racconti, canzoni, testimonianze, immagini, muri dipinti. È un rituale apotropaico, contro l’abitudine a tracciare frontiere, e una liturgia propiziatoria, per rimescolare le identità. Questa performance itinerante è il risultato di un confronto iniziato a marzo con attivisti, associazioni, ricercatori e artisti palermitani come Fare Ala. Già l’incontro e la collaborazione tra queste realtà ci sembra un risultato che potrà andare oltre Manifesta 12. Inoltre, ci auguriamo che anche a Palermo, come a Berlino, si inizi a ragionare sulla necessità di decolonizzare la città, a partire dai nomi delle strade e dai monumenti».
Vuoi leggere l’intervista completa? La trovi su Exibart 101!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12