Categorie: Giro del mondo

La capanna della discordia

di - 17 Maggio 2018
Il capanno di Nissen prende il nome dal suo inventore, il maggiore Peter Norman Nissen, a metà degli anni ’10 del Novecento. Durante la prima guerra mondiale pare siano state prodotte circa 100mila unità di questi semicilindri di metallo che costituivano un rifugio per i militari e, dagli anni ’30 in Inghilterra, diventarono “locali” per operai. Perché questa premessa? Perché la Forestry Commission della foresta del Dalby, in occasione del centenario della fine della prima guerra, commissionato a Rachel Whiteread un’opera site specific per “interpretare e celebrare la storia del sito”. Ed ecco che il pezzo dell’artista vincitrice del Turner Prize, sarà proprio un capanno di Nissen.
Un portavoce del consiglio locale ha affermato che lo standard dell’opera d’arte renderebbe il sito “di portata anche internazionale”. I cittadini locali invece si sono lamentati della congestione dei visitatori, paragonando il pezzo a “una pensilina” e non in tutelando il paesaggio.
In una lettera all’autorità locale, il residente Nicky Wearmouth ha dichiarato quanto segue sui piani di Whiteread: “Non penso che una struttura che regolarmente ospiterà cibo per cani, avanzi di picnic e graffiti con un’aria aggiunta da odore d’urina sia il modo migliore per “interpretare e celebrare la storia di Dalby”.
Che faccia la fine di House, il progetto con il quale Whiteread vinse il Turner Prize nel 1993? Il modello di a grandezza naturale di un interno di una casa a schiera dell’Est End fu demolito meno di tre mesi dopo dal consiglio locale.
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30