Categorie: Giro del mondo

La capanna della discordia

di - 17 Maggio 2018
Il capanno di Nissen prende il nome dal suo inventore, il maggiore Peter Norman Nissen, a metà degli anni ’10 del Novecento. Durante la prima guerra mondiale pare siano state prodotte circa 100mila unità di questi semicilindri di metallo che costituivano un rifugio per i militari e, dagli anni ’30 in Inghilterra, diventarono “locali” per operai. Perché questa premessa? Perché la Forestry Commission della foresta del Dalby, in occasione del centenario della fine della prima guerra, commissionato a Rachel Whiteread un’opera site specific per “interpretare e celebrare la storia del sito”. Ed ecco che il pezzo dell’artista vincitrice del Turner Prize, sarà proprio un capanno di Nissen.
Un portavoce del consiglio locale ha affermato che lo standard dell’opera d’arte renderebbe il sito “di portata anche internazionale”. I cittadini locali invece si sono lamentati della congestione dei visitatori, paragonando il pezzo a “una pensilina” e non in tutelando il paesaggio.
In una lettera all’autorità locale, il residente Nicky Wearmouth ha dichiarato quanto segue sui piani di Whiteread: “Non penso che una struttura che regolarmente ospiterà cibo per cani, avanzi di picnic e graffiti con un’aria aggiunta da odore d’urina sia il modo migliore per “interpretare e celebrare la storia di Dalby”.
Che faccia la fine di House, il progetto con il quale Whiteread vinse il Turner Prize nel 1993? Il modello di a grandezza naturale di un interno di una casa a schiera dell’Est End fu demolito meno di tre mesi dopo dal consiglio locale.
Fonte: Frieze

Articoli recenti

  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02