Categorie: Giro del mondo

La performer nuda a Lourdes

di - 5 Settembre 2018
Deborah De Robertis si spoglia a Lourdes, e si mette in scena come la Vergine Maria nel santuario più popolare della Francia.
È una “affermazione femminista”, ed è anche dimostrazione di come si origina la vita. Ma i pellegrini sono sconvolti, arriva la polizia, e la De Robertis – che in passato si era spogliata anche al Musée d’Orsay – viene coperta, e ovviamente dovrà rispondere (stando alle prime notizie) dell’accusa di esibizionismo in tribunale.
“Nelle religioni monoteistiche, Maria è il modello femminile più rappresentato, il più conosciuto e quindi il più sfruttato – ha spiegato la performer. La figura di Maria a Lourdes è alla fine altrettanto sfruttata come il volto della Gioconda al Louvre. È la gallina che depone le uova d’oro, guida l’economia della città mariana. Come la Gioconda, la sua testa può essere trovata su tazze, magliette e portachiavi”.
Contro la mercificazione non solo del corpo ma anche della fede? In qualche modo sì. Un po’ seguendo la parabola del “via i mercanti dal tempio”, De Robertis si chiede: “Cosa succederebbe se i rapporti di forza fossero invertiti, e la statua della Vergine fosse incarnata come una vera donna per riconquistare la proprietà del suo corpo? Che cosa accadrebbe se la donna la cui vulva è stata dipinta da Courbet uscisse dal quadro e utilizzasse l’istituzione a proprio vantaggio e non viceversa? Incarnando i modelli femminili il mio obiettivo è liberarli dal contesto in cui sono congelati e quindi invertire il punto di vista sul piano storico, politico e artistico”.
Il santuario ha ovviamente condannato l’azione, scusandosi con i pellegrini presenti, soprattutto alle famiglie con bambini: “Deploriamo un tale disprezzo per la coscienza religiosa e la libertà di culto, e chiediamo rispetto per la santità dei nostri luoghi di culto in conformità con il principio della libertà religiosa”.
Viva Deborah!
Fonte: Artnet

Visualizza commenti

  • Pur di far parlare di se... cosa non si fa, il resto è un inutile blaterare di inciviltà e maleducazione, come sempre si prende di mira la religione cristiana, perché se lo facessero con altri culti rischierebbero veramente qualcosa, mentre così passano per progressiste ...

  • Ma queste domande non poteva porle in altra sede? Siamo ai livelli di mediocrità e scontatezza di Oliviero Toscani ...

Articoli recenti

  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02