Categorie: Giro del mondo

La performer nuda a Lourdes

di - 5 Settembre 2018
Deborah De Robertis si spoglia a Lourdes, e si mette in scena come la Vergine Maria nel santuario più popolare della Francia.
È una “affermazione femminista”, ed è anche dimostrazione di come si origina la vita. Ma i pellegrini sono sconvolti, arriva la polizia, e la De Robertis – che in passato si era spogliata anche al Musée d’Orsay – viene coperta, e ovviamente dovrà rispondere (stando alle prime notizie) dell’accusa di esibizionismo in tribunale.
“Nelle religioni monoteistiche, Maria è il modello femminile più rappresentato, il più conosciuto e quindi il più sfruttato – ha spiegato la performer. La figura di Maria a Lourdes è alla fine altrettanto sfruttata come il volto della Gioconda al Louvre. È la gallina che depone le uova d’oro, guida l’economia della città mariana. Come la Gioconda, la sua testa può essere trovata su tazze, magliette e portachiavi”.
Contro la mercificazione non solo del corpo ma anche della fede? In qualche modo sì. Un po’ seguendo la parabola del “via i mercanti dal tempio”, De Robertis si chiede: “Cosa succederebbe se i rapporti di forza fossero invertiti, e la statua della Vergine fosse incarnata come una vera donna per riconquistare la proprietà del suo corpo? Che cosa accadrebbe se la donna la cui vulva è stata dipinta da Courbet uscisse dal quadro e utilizzasse l’istituzione a proprio vantaggio e non viceversa? Incarnando i modelli femminili il mio obiettivo è liberarli dal contesto in cui sono congelati e quindi invertire il punto di vista sul piano storico, politico e artistico”.
Il santuario ha ovviamente condannato l’azione, scusandosi con i pellegrini presenti, soprattutto alle famiglie con bambini: “Deploriamo un tale disprezzo per la coscienza religiosa e la libertà di culto, e chiediamo rispetto per la santità dei nostri luoghi di culto in conformità con il principio della libertà religiosa”.
Viva Deborah!
Fonte: Artnet

Visualizza commenti

  • Pur di far parlare di se... cosa non si fa, il resto è un inutile blaterare di inciviltà e maleducazione, come sempre si prende di mira la religione cristiana, perché se lo facessero con altri culti rischierebbero veramente qualcosa, mentre così passano per progressiste ...

  • Ma queste domande non poteva porle in altra sede? Siamo ai livelli di mediocrità e scontatezza di Oliviero Toscani ...

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40