Categorie: Giro del mondo

La performer nuda a Lourdes

di - 5 Settembre 2018
Deborah De Robertis si spoglia a Lourdes, e si mette in scena come la Vergine Maria nel santuario più popolare della Francia.
È una “affermazione femminista”, ed è anche dimostrazione di come si origina la vita. Ma i pellegrini sono sconvolti, arriva la polizia, e la De Robertis – che in passato si era spogliata anche al Musée d’Orsay – viene coperta, e ovviamente dovrà rispondere (stando alle prime notizie) dell’accusa di esibizionismo in tribunale.
“Nelle religioni monoteistiche, Maria è il modello femminile più rappresentato, il più conosciuto e quindi il più sfruttato – ha spiegato la performer. La figura di Maria a Lourdes è alla fine altrettanto sfruttata come il volto della Gioconda al Louvre. È la gallina che depone le uova d’oro, guida l’economia della città mariana. Come la Gioconda, la sua testa può essere trovata su tazze, magliette e portachiavi”.
Contro la mercificazione non solo del corpo ma anche della fede? In qualche modo sì. Un po’ seguendo la parabola del “via i mercanti dal tempio”, De Robertis si chiede: “Cosa succederebbe se i rapporti di forza fossero invertiti, e la statua della Vergine fosse incarnata come una vera donna per riconquistare la proprietà del suo corpo? Che cosa accadrebbe se la donna la cui vulva è stata dipinta da Courbet uscisse dal quadro e utilizzasse l’istituzione a proprio vantaggio e non viceversa? Incarnando i modelli femminili il mio obiettivo è liberarli dal contesto in cui sono congelati e quindi invertire il punto di vista sul piano storico, politico e artistico”.
Il santuario ha ovviamente condannato l’azione, scusandosi con i pellegrini presenti, soprattutto alle famiglie con bambini: “Deploriamo un tale disprezzo per la coscienza religiosa e la libertà di culto, e chiediamo rispetto per la santità dei nostri luoghi di culto in conformità con il principio della libertà religiosa”.
Viva Deborah!
Fonte: Artnet

Visualizza commenti

  • Pur di far parlare di se... cosa non si fa, il resto è un inutile blaterare di inciviltà e maleducazione, come sempre si prende di mira la religione cristiana, perché se lo facessero con altri culti rischierebbero veramente qualcosa, mentre così passano per progressiste ...

  • Ma queste domande non poteva porle in altra sede? Siamo ai livelli di mediocrità e scontatezza di Oliviero Toscani ...

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56