Categorie: Giro del mondo

La rivincita di 5 Pointz |

di - 14 Febbraio 2018
Fino a pochi anni fa, prendendo la linea 7 della metropolitana di New York in direzione del Queens, dopo aver attraversato l’East River e nei pressi del PS1, quello che si parava sotto la vista, su Jackson Avenue, era la “Mecca” dei graffiti. Stiamo parlando di 5 Pointz, l’unico building rimasto ad appannaggio dei writers dopo la gloriosa stagione degli anni ’70 e ’80.
Ma si sa, negli Stati Uniti il “progresso” avanza e così succede che nel 2013 tale Gerald Wolfkoff, imprenditore che rileva il sito per farne residenziale di lusso, copre di bianco – nel bel mezzo di una battaglia che voleva tentare di strappargli di mano l’affare – tutto il caseggiato, con dieci mesi di anticipo rispetto ai contratti di utilizzo.
Un errore che ora Wolfkoff paga 6,7 milioni di dollari a 21 artisti, grazie alla sentenza emessa da un giudice federale, Frederic Block: “La vergogna di questo episodio è che, dal momento che 5 Pointz era un’attrazione turistica di spicco, il pubblico lo avrebbe indubbiamente affollato per dare i suoi addii durante quei 10 mesi. Guardando le formidabili opere spray per l’ultima volta”, scrive, e aggiunge: “Sarebbe stato un tributo meraviglioso per gli artisti”.
Il giudice ha anche osservato che gli artisti, al contrario di Wolkoff, “si sono comportati con dignità”, mentre gli avvocati dell’imprenditore hanno sostenuto senza successo che gli artisti sapevano da anni che la loro “tela” sarebbe stata abbattuta.

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22