Categorie: Giro del mondo

La Royal Academy | senza paura della Brexit

di - 1 Febbraio 2018
Sir David Chipperfiel sarà l’uomo della Royal Academy: la grande istituzione londinese sta infatti subendo un profondo processo di trasformazione che culminerà con i festeggiamenti per il 250esimo anniversario, il prossimo maggio.
Insomma, nonostante la Brexit e il Regno Unito che sembra prepararsi a tempi più “poveri”, la cultura nella cosmopolita Capitale non molla. Sostento dalla National Lottery (12,7 milioni di sterline), il piano di sviluppo servirà anche a collegare per la prima volta Burlington House a Piccadilly e Burlington Gardens, unendo e ampliando il sito di più di 8mila metri quadri. La riqualificazione comprende anche la conservazione della facciata del Burlington Gardens, la ristrutturazione di gallerie per mostre temporanee, la collezione RA e le scuole RA, nuovi spazi per i nostri programmi accademici e di apprendimento e migliorate strutture per i visitatori.
Ma oltre alla Lotteria Nazionale e ad una serie di donors che portano i nomi di Jungels-Winkler, The Monument Trust, The Rothschild Foundation, la RA ha anche lanciato la campagna “Make Your Mark” per raccogliere 3 milioni di sterline per aiutare a completare la sua ristrutturazione trasformativa e realizzare gli ambiziosi piani per il suo anniversario ma soprattutto per garantire i prossimi 250 anni dell’Accademia come la più importante istituzione indipendente della Gran Bretagna, guidata da artisti e architetti. In barba a qualsiasi passeggero “leave”.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30