Categorie: Giro del mondo

L’amplesso architettonico | davanti al Pompidou |

di - 20 Ottobre 2017
La scorsa settimana il Louvre ha deciso di non esporre l’installazione del collettivo olandese Atelier Van Lieshou, ritenendola sessualmente esplicita. Domestikator, l’imponente scultura di 13 metri per 30 tonnellate di acciaio, che in effetti mostra apertamente un atto sessuale, sembrerebbe tra un essere umano e un animale non meglio identificato, doveva essere inclusa ieri nella mostra Hors les Murs (Oltre le mura), organizzata in collaborazione con Fiac nel giardino delle Tuileries, ma il museo ha poi rifiutato l’opera. La commissione organizzatrice ha subito precisato che sarebbe stata esposta troppo vicina a un parco giochi per bambini, e il direttore del Louvre Jean-Luc Martinez, ha aggiunto anche che l’opera «ha un aspetto brutale, e rischia di essere frainteso dai visitatori». Le risposte non si sono fatte attendere e infatti Joep van Lieshout, uno dei fondatori del collettivo ha subito risposto alle accuse, dichiarando in un’intervista al New York Times che «certe cose non dovrebbero accadere. Un museo dovrebbe essere un luogo aperto per la comunicazione […] L’opera in sé non è nemmeno molto esplicita. È una forma molto astratta. Non si vedono genitali, è innocente». Ma tutto è bene quel che finisce bene potremmo dire, perché dopo giorni di accesa polemica, Bernard Blistene, direttore del Centre Pompidou, è intervenuto per dare una svolta alla questione, decidendo di ospitare l’installazione, che da martedì è visibile nello spazio antistante al museo, accompagnata da una valanga di critiche e commenti dei visitatori. E migliaia di scatti. (NG)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30