Categorie: Giro del mondo

L’amplesso architettonico | davanti al Pompidou |

di - 20 Ottobre 2017
La scorsa settimana il Louvre ha deciso di non esporre l’installazione del collettivo olandese Atelier Van Lieshou, ritenendola sessualmente esplicita. Domestikator, l’imponente scultura di 13 metri per 30 tonnellate di acciaio, che in effetti mostra apertamente un atto sessuale, sembrerebbe tra un essere umano e un animale non meglio identificato, doveva essere inclusa ieri nella mostra Hors les Murs (Oltre le mura), organizzata in collaborazione con Fiac nel giardino delle Tuileries, ma il museo ha poi rifiutato l’opera. La commissione organizzatrice ha subito precisato che sarebbe stata esposta troppo vicina a un parco giochi per bambini, e il direttore del Louvre Jean-Luc Martinez, ha aggiunto anche che l’opera «ha un aspetto brutale, e rischia di essere frainteso dai visitatori». Le risposte non si sono fatte attendere e infatti Joep van Lieshout, uno dei fondatori del collettivo ha subito risposto alle accuse, dichiarando in un’intervista al New York Times che «certe cose non dovrebbero accadere. Un museo dovrebbe essere un luogo aperto per la comunicazione […] L’opera in sé non è nemmeno molto esplicita. È una forma molto astratta. Non si vedono genitali, è innocente». Ma tutto è bene quel che finisce bene potremmo dire, perché dopo giorni di accesa polemica, Bernard Blistene, direttore del Centre Pompidou, è intervenuto per dare una svolta alla questione, decidendo di ospitare l’installazione, che da martedì è visibile nello spazio antistante al museo, accompagnata da una valanga di critiche e commenti dei visitatori. E migliaia di scatti. (NG)

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30