Categorie: Giro del mondo

L’Armory Show pericolante

di - 25 Febbraio 2019
Grandi manovre all’Armory Show ma tutt’altro che trionfali. A poco più di una settimana dall’apertura della sua 25 edizione, la fiera di New York dedicata all’arte contemporanea si trova ad affrontare una crisi strutturale nel vero senso della parola. Visto che, per motivi di sicurezza, quasi un terzo degli espositori è stato costretto a traslocare dalla sede espositiva originariamente prevista, al Pier 92, un moderno padiglione affacciato sul fiume Hudson, all’adiacente Pier 90. 60 le gallerie coinvolte in questo spostamento, principalmente quelle partecipanti alle sezioni Focus, Insight e Projects, che si trovavano a ridosso del molo. A questo punto l’effetto domino è stato inevitabile con Volta, la fiera collaterale dedicata agli artisti emergenti, addirittura procrastinata a data da destinarsi ma tutti gli espositori saranno rimborsati. Nessun cambiamento invece per il molo 94, dove si trovano i restanti 194 espositori della fiera.
Come ha confermato la direttrice dell’Armory, Nicole Berry, i problemi sono emersi quando la Economic Development Corporation, un’organizzazione complementare alla Camera di Commercio, ha notificato una situazione di insicurezza per alcune aree significative del numero 92. «A seguito di un’ispezione di routine, abbiamo scoperto problemi strutturali al Pier 92. Attualmente stiamo conducendo ulteriori analisi sul sito», ha dichiarato un portavoce dell’EDC. Solo una piccola sezione del molo 92 rimarrà aperta durante la fiera, la porzione costruita su un terreno solido che ora ospiterà la zona pranzo VIP e fungerà da punto di collegamento tra i due moli. «Ovviamente la sicurezza dei nostri visitatori, delle opere d’arte, dei collezionisti, degli espositori è della massima importanza», ha affermato Berry, che inaugura in questo modo la sua direzione. Berry ha infatti sostituito Bejamin Genocchio, sospeso dall’incarico a seguito delle accuse di sexual harrassment.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14