Categorie: Giro del mondo

L’Armory Show pericolante

di - 25 Febbraio 2019
Grandi manovre all’Armory Show ma tutt’altro che trionfali. A poco più di una settimana dall’apertura della sua 25 edizione, la fiera di New York dedicata all’arte contemporanea si trova ad affrontare una crisi strutturale nel vero senso della parola. Visto che, per motivi di sicurezza, quasi un terzo degli espositori è stato costretto a traslocare dalla sede espositiva originariamente prevista, al Pier 92, un moderno padiglione affacciato sul fiume Hudson, all’adiacente Pier 90. 60 le gallerie coinvolte in questo spostamento, principalmente quelle partecipanti alle sezioni Focus, Insight e Projects, che si trovavano a ridosso del molo. A questo punto l’effetto domino è stato inevitabile con Volta, la fiera collaterale dedicata agli artisti emergenti, addirittura procrastinata a data da destinarsi ma tutti gli espositori saranno rimborsati. Nessun cambiamento invece per il molo 94, dove si trovano i restanti 194 espositori della fiera.
Come ha confermato la direttrice dell’Armory, Nicole Berry, i problemi sono emersi quando la Economic Development Corporation, un’organizzazione complementare alla Camera di Commercio, ha notificato una situazione di insicurezza per alcune aree significative del numero 92. «A seguito di un’ispezione di routine, abbiamo scoperto problemi strutturali al Pier 92. Attualmente stiamo conducendo ulteriori analisi sul sito», ha dichiarato un portavoce dell’EDC. Solo una piccola sezione del molo 92 rimarrà aperta durante la fiera, la porzione costruita su un terreno solido che ora ospiterà la zona pranzo VIP e fungerà da punto di collegamento tra i due moli. «Ovviamente la sicurezza dei nostri visitatori, delle opere d’arte, dei collezionisti, degli espositori è della massima importanza», ha affermato Berry, che inaugura in questo modo la sua direzione. Berry ha infatti sostituito Bejamin Genocchio, sospeso dall’incarico a seguito delle accuse di sexual harrassment.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42