Categorie: Giro del mondo

L’arte difficile

di - 30 Marzo 2015
I disordini politici in Yemen hanno portato alla chiusura di numerosi musei e istituzioni culturali, arrivando recentemente a minacciare anche gli ultimi baluardi dell’arte indipendente. La Basement Cultural Foundation di Sanaa ha resistito fino allo scorso 20 marzo quando, in seguito a un bombardamento che ha causato la morte di 142 persone, ha chiuso i battenti. Il centro era l’ultimo luogo d’incontro per i giovani artisti di Sanaa, un laboratorio culturale dove potersi esprimere in libertà.
In questo complesso scenario una prolifica comunità di fotografe porta coraggiosamente avanti la propria arte, al contrario di coloro che invece hanno lasciato il Paese. Un numero consistente di artisti di talento ha infatti deciso di emigrare all’estero per continuare a lavorare liberamente. Numerose sono le istituzioni pubbliche che hanno chiuso negli ultimi mesi, come il National Museum of Yemen di Sanaa e lo Yemen Cultural Centre. Vista la situazione critica in cui verte il Paese, il futuro della scena artistica yemenita rimane quanto mai incerto. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53