Categorie: Giro del mondo

L’arte difficile

di - 30 Marzo 2015
I disordini politici in Yemen hanno portato alla chiusura di numerosi musei e istituzioni culturali, arrivando recentemente a minacciare anche gli ultimi baluardi dell’arte indipendente. La Basement Cultural Foundation di Sanaa ha resistito fino allo scorso 20 marzo quando, in seguito a un bombardamento che ha causato la morte di 142 persone, ha chiuso i battenti. Il centro era l’ultimo luogo d’incontro per i giovani artisti di Sanaa, un laboratorio culturale dove potersi esprimere in libertà.
In questo complesso scenario una prolifica comunità di fotografe porta coraggiosamente avanti la propria arte, al contrario di coloro che invece hanno lasciato il Paese. Un numero consistente di artisti di talento ha infatti deciso di emigrare all’estero per continuare a lavorare liberamente. Numerose sono le istituzioni pubbliche che hanno chiuso negli ultimi mesi, come il National Museum of Yemen di Sanaa e lo Yemen Cultural Centre. Vista la situazione critica in cui verte il Paese, il futuro della scena artistica yemenita rimane quanto mai incerto. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’impatto diventa immagine, in un nuovo libro d’artista di Lorenzo Modica

La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…

11 Dicembre 2025 12:35
  • Arte contemporanea

Abitare l’incertezza: pratiche artistiche tra quantistica e clima, alle OGR

Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…

11 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Nei disegni di Osvaldo Licini, dove la linea tra sacro e sensuale diventa sottile

L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…

11 Dicembre 2025 10:30
  • Attualità

La mostra di Marisa Merz in programma in Germania è stata annullata

Annullata la mostra dedicata a Marisa Merz, in programma al Fridericianum di Kassel, sede di Documenta: alla base della decisione,…

11 Dicembre 2025 9:27
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessia Gatti

Oggi il mio lavoro è guidato dai temi della memoria genealogica e dell’invisibile

11 Dicembre 2025 9:12
  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30