Categorie: Giro del mondo

L’arte difficile

di - 30 Marzo 2015
I disordini politici in Yemen hanno portato alla chiusura di numerosi musei e istituzioni culturali, arrivando recentemente a minacciare anche gli ultimi baluardi dell’arte indipendente. La Basement Cultural Foundation di Sanaa ha resistito fino allo scorso 20 marzo quando, in seguito a un bombardamento che ha causato la morte di 142 persone, ha chiuso i battenti. Il centro era l’ultimo luogo d’incontro per i giovani artisti di Sanaa, un laboratorio culturale dove potersi esprimere in libertà.
In questo complesso scenario una prolifica comunità di fotografe porta coraggiosamente avanti la propria arte, al contrario di coloro che invece hanno lasciato il Paese. Un numero consistente di artisti di talento ha infatti deciso di emigrare all’estero per continuare a lavorare liberamente. Numerose sono le istituzioni pubbliche che hanno chiuso negli ultimi mesi, come il National Museum of Yemen di Sanaa e lo Yemen Cultural Centre. Vista la situazione critica in cui verte il Paese, il futuro della scena artistica yemenita rimane quanto mai incerto. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14