Categorie: Giro del mondo

Le Olimpiadi dividono

di - 2 Agosto 2016
Mancano pochi giorni all’apertura delle Olimpiadi di Rio e i giochi continuano a far discutere, nel mondo dell’arte e non solo. Il Brasile è in piena crisi economica, la presidente Dilma Rousseff è stata destituita e l’epidemia di virus zika ha fatto addirittura desistere qualche atleta. La difficile situazione finanziaria di Rio de Janeiro ha inoltre obbligato il governo federale a stanziare ulteriori fondi per l’importante manifestazione sportiva.
Questa incertezza generale si rispecchia anche nel mondo dell’arte che sull’argomento di è diviso. Alcuni artisti come per esempio Adriana Varejão – che ha realizzato per la Commissione olimpica una riproduzione fotografica del suo murale “Celacanto Provoca Maremoto” – credono che l’evento sia una grande opportunità per il paese. Anche la giapponese Mariko Mori è ottimista al riguardo e lo dimostra con una particolare installazione: un grande anello sospeso sopra una cascata che si trova a un’ora di macchina da Rio, che cambia colore passando dall’oro al blu.
I più critici invece hanno deciso di mostrare la sofferenza della città con un’esposizione che raccoglie i lavori di diversi artisti. Permanências e Destruições, organizzata da João Paulo Quintella in una torre abbandonata progettata da Oscar Niemeyer, parla proprio del terribile disastro ambientale causato dal rapido e incontrollato sviluppo dell’area che dal 5 agosto ospiterà i giochi. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10