Categorie: Giro del mondo

L’obelisco resta, ma non in piazza

di - 16 Ottobre 2018
Dopo una settimana dalla rimozione dell’obelisco di Olu Oguibe dalla piazza centrale di Kassel, Königsplatz, la città e l’artista hanno raggiunto un accordo su una nuova sede, assicurando la vita pubblica del lavoro, e la fine di un dibattito che dura da mesi.
L’obelisco per i diversi e i migranti finirà così su Treppenstrasse, una via pedonale centrale dello shopping che ospita altre opere acquistate dalla città nelle varie edizioni di Documenta. “Ringraziamo Olu Oguibe per aver accettato i desideri di molte persone nella nostra città”, ha detto in un comunicato Christian Geselle, il sindaco di Kassel.
Oguibe nonostante il disaccordo con la rimozione della scultura dalla sua posizione attuale, ha lasciato fare, per tutelare il mantenimento della sua opera in uno spazio aperto alla cittadinanza: “Mentre le forze dell’intolleranza si risvegliano e cercano di invertire i valori e le istituzioni che hanno combattuto così duramente per progredire e proteggere, abbiamo bisogno del monumento e del suo messaggio”.
Quando l’obelisco è stato smantellato, la scorsa settimana, il ramo di Kassel di AfD – il partito conservatore nazionalista – ha rivendicato un “successo completo” sul suo sito Facebook, aggiungendo che la scomparsa del monumento dal centro della città si poteva leggere come un segno “della prossima rivoluzione nella politica migratoria”.
Diversa la visione del primo cittadino: “Questa è una città sicura di sé con vivaci discussioni”.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09