Categorie: Giro del mondo

Lontani dal Muro

di - 13 Aprile 2017
La East Side Gallery è quel particolare tratto del Muro di Berlino rimasto nella sua posizione originale dal 1989, anno in cui venne abbattuto.
Nel 1990 venne dipinto da un gruppo di 119 artisti provenienti da 21 paesi differenti con 105 graffiti e disegni lungo 1,3 km.
L’East Side Gallery è una delle maggiori attrattive di Berlino e, ogni anno, viene visitato da oltre 3,5 milioni di turisti che spesso non si limitano ad ammirare le opere realizzate ma compiono veri e propri atti vandalici. Sulla questione si è altresì espresso Kani Alavi, presidente degli artisti che gestisce la galleria, il quale ha affermato che purtroppo non tutti i visitatori sono consapevoli di cosa significhi rispettare il patrimonio artistico- culturale, specie dopo che la East Side Gallery ha subito interventi di ridipintura e pulitura nel 2015.
L’autorità locale del distretto di Friedrichshain-Kreuzberg ha quindi deciso di erigere una barriera trasparente alta quasi 1 metro – collocata ad 85 cm circa dal muro – accompagnata da cartelli in diverse lingue che vieteranno ai fruitori di disegnarci sopra ed asportarne i pezzi. La costruzione dovrebbe essere avviata nell’estate del 2018 e tale intervento contrasterà significativamente gli atti vandalici perpetrati all’East Side Gallery, permettendo una fruizione senza ostacoli. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026, la fiera apre le porte, nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30