Categorie: Giro del mondo

Manhattan: arte prima della demolizione

di - 26 Giugno 2017
“This Will Never Last”. Recita così uno degli enormi murales comparsi al piano terra di un vecchio magazzino al numero 104 della Essex Street, a Manhattan. Da qualche settimana l’ex sito di questo mercato sulla Lower East Side ospita uno spazio che prossimamente verrà smantellato per fare posto ad un nuovo condominio, il cui progetto è pronto da tempo. Il prossimo weekend sarà l’ultimo in cui sarà possibile vedere ciò che un gruppo di giovani ha creato: è nata infatti l’idea di riempire i muri della struttura di bellissimi e coloratissimi murales. La mostra, dal titolo “Market Surplus”, darà modo ai visitatori di ammirare ciò che i writers hanno realizzato sulle pareti alte 20 metri. Hansky, organizzatore della mostra, ha dato l’occasione ai più famosi artisti di strada di Manhattan di potersi sbizzarrire artisticamente. Spiccano i nomi di Elle, Faust, Sonni e Pixel Pancho che, insieme ad altri – per un totale di 10 artisti – sono stati chiamati solamente la scorsa settimana: molti di loro infatti stanno tutt’oggi portando a termine i loro lavori, che probabilmente non sarà possibile vedere terminati prima dell’inaugurazione.
Le grigie e ruvide pareti del magazzino si sono quindi dimostrate tele perfette per questo gruppo di artisti che, chi in un modo chi in un altro, ha voluto “celebrare” ed omaggiare il proprio quartiere tramite queste opere d’arte. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00