Categorie: Giro del mondo

Manhattan: arte prima della demolizione

di - 26 Giugno 2017
“This Will Never Last”. Recita così uno degli enormi murales comparsi al piano terra di un vecchio magazzino al numero 104 della Essex Street, a Manhattan. Da qualche settimana l’ex sito di questo mercato sulla Lower East Side ospita uno spazio che prossimamente verrà smantellato per fare posto ad un nuovo condominio, il cui progetto è pronto da tempo. Il prossimo weekend sarà l’ultimo in cui sarà possibile vedere ciò che un gruppo di giovani ha creato: è nata infatti l’idea di riempire i muri della struttura di bellissimi e coloratissimi murales. La mostra, dal titolo “Market Surplus”, darà modo ai visitatori di ammirare ciò che i writers hanno realizzato sulle pareti alte 20 metri. Hansky, organizzatore della mostra, ha dato l’occasione ai più famosi artisti di strada di Manhattan di potersi sbizzarrire artisticamente. Spiccano i nomi di Elle, Faust, Sonni e Pixel Pancho che, insieme ad altri – per un totale di 10 artisti – sono stati chiamati solamente la scorsa settimana: molti di loro infatti stanno tutt’oggi portando a termine i loro lavori, che probabilmente non sarà possibile vedere terminati prima dell’inaugurazione.
Le grigie e ruvide pareti del magazzino si sono quindi dimostrate tele perfette per questo gruppo di artisti che, chi in un modo chi in un altro, ha voluto “celebrare” ed omaggiare il proprio quartiere tramite queste opere d’arte. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30