Categorie: Giro del mondo

Manhattan: arte prima della demolizione

di - 26 Giugno 2017
“This Will Never Last”. Recita così uno degli enormi murales comparsi al piano terra di un vecchio magazzino al numero 104 della Essex Street, a Manhattan. Da qualche settimana l’ex sito di questo mercato sulla Lower East Side ospita uno spazio che prossimamente verrà smantellato per fare posto ad un nuovo condominio, il cui progetto è pronto da tempo. Il prossimo weekend sarà l’ultimo in cui sarà possibile vedere ciò che un gruppo di giovani ha creato: è nata infatti l’idea di riempire i muri della struttura di bellissimi e coloratissimi murales. La mostra, dal titolo “Market Surplus”, darà modo ai visitatori di ammirare ciò che i writers hanno realizzato sulle pareti alte 20 metri. Hansky, organizzatore della mostra, ha dato l’occasione ai più famosi artisti di strada di Manhattan di potersi sbizzarrire artisticamente. Spiccano i nomi di Elle, Faust, Sonni e Pixel Pancho che, insieme ad altri – per un totale di 10 artisti – sono stati chiamati solamente la scorsa settimana: molti di loro infatti stanno tutt’oggi portando a termine i loro lavori, che probabilmente non sarà possibile vedere terminati prima dell’inaugurazione.
Le grigie e ruvide pareti del magazzino si sono quindi dimostrate tele perfette per questo gruppo di artisti che, chi in un modo chi in un altro, ha voluto “celebrare” ed omaggiare il proprio quartiere tramite queste opere d’arte. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00