Categorie: Giro del mondo

Michael Jackson, oltre le accuse

di - 8 Marzo 2019
La mostra “Michael Jackson: On the Wall” si aprirà nelle sedi tedesche e finlandesi nonostante il furore scatenato dal documentario dell’HBO Leaving Neverland, presentato in prima visione nel Regno Unito la scorsa notte. Nel film due uomini, Wade Robson e James Safechuck, sostengono che Jackson li abbia abusati sessualmente quando erano bambini.
La mostra, inaugurata alla National Portrait Gallery di Londra lo scorso giugno, passata al Grand Palais di Parigi, aprirà al Bundeskunsthalle di Bonn (22 marzo-14 luglio) e al museo d’arte moderna Espoo (Emma) nella Finlandia meridionale (21 agosto- 26 gennaio 2020).
Un portavoce della Bundeskunsthalle afferma che il museo “Sta seguendo da vicino l’attuale controversa discussione sul film. Le accuse sono scioccanti, ma il processo [di verifica delle affermazioni delle vittime] non è ancora completato ed è diventato molto più difficile visto che  Michael Jackson è scomparso”
Pilvi Kalhama, direttrice di Emma, ricorda: “La mostra presenta opere di artisti internazionali che si sono ispirati a Michael Jackson, esaminando anche i lati ambivalenti del personaggio. Come museo, vogliamo essere trasparenti e disposti a discutere anche temi più scottanti della nostra società”. La real estate di Michael Jackson sta invece facendo causa alla HBO per 100 milioni di dollari a causa del documentario, affermando che i due uomini intervistati nel film sono “motivati finanziariamente”. Quel che sfugge è perché un museo debba, ancora, giustificarsi per il suo programma.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17