Categorie: Giro del mondo

Michael Jackson, oltre le accuse

di - 8 Marzo 2019
La mostra “Michael Jackson: On the Wall” si aprirà nelle sedi tedesche e finlandesi nonostante il furore scatenato dal documentario dell’HBO Leaving Neverland, presentato in prima visione nel Regno Unito la scorsa notte. Nel film due uomini, Wade Robson e James Safechuck, sostengono che Jackson li abbia abusati sessualmente quando erano bambini.
La mostra, inaugurata alla National Portrait Gallery di Londra lo scorso giugno, passata al Grand Palais di Parigi, aprirà al Bundeskunsthalle di Bonn (22 marzo-14 luglio) e al museo d’arte moderna Espoo (Emma) nella Finlandia meridionale (21 agosto- 26 gennaio 2020).
Un portavoce della Bundeskunsthalle afferma che il museo “Sta seguendo da vicino l’attuale controversa discussione sul film. Le accuse sono scioccanti, ma il processo [di verifica delle affermazioni delle vittime] non è ancora completato ed è diventato molto più difficile visto che  Michael Jackson è scomparso”
Pilvi Kalhama, direttrice di Emma, ricorda: “La mostra presenta opere di artisti internazionali che si sono ispirati a Michael Jackson, esaminando anche i lati ambivalenti del personaggio. Come museo, vogliamo essere trasparenti e disposti a discutere anche temi più scottanti della nostra società”. La real estate di Michael Jackson sta invece facendo causa alla HBO per 100 milioni di dollari a causa del documentario, affermando che i due uomini intervistati nel film sono “motivati finanziariamente”. Quel che sfugge è perché un museo debba, ancora, giustificarsi per il suo programma.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14