Categorie: Giro del mondo

Monna Lisa rendez vous, con la realtà virtuale

di - 19 Giugno 2019
Quanto siamo distanti dalla Monna Lisa? Almeno 5 centimetri di plexiglas, per non parlare della balaustra e della calca da concerto rock. Ma tra qualche mese, i visitatori del Louvre potranno avere un tête-à-tête molto ravvicinato con il ritratto più famoso al mondo, grazie alla realtà virtuale. Bisogna dire che il prestigioso museo parigino non ha mai fatto alcuna concessione a questo genere di progetti ma farà un’eccezione in occasione della epica mostra dedicata a Leonardo Da Vinci, in apertura il 24 ottobre 2019, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte del grande maestro del Rinascimento. Che, in effetti, avrebbe apprezzato le incredibili magie al silicio della tecnologia più avanzata. E allora, che hi-tech sia, con Mona Lisa: Beyond the Glass.
I visitatori della mostra di Leonardo indosseranno un dispositivo VR per immergersi in uno spazio virtuale dove potranno interagire con il vetro che protegge il sorriso della Gioconda, famoso quasi quanto l’opera. L’esperienza, frutto di una partnership con la società HTC VIVE Arts, promette di far luce sui dettagli nascosti all’occhio nudo e di offrire informazioni più dettagliate sulla misteriosa donna, la cui identità ha acceso dibattiti tra storici dell’arte di ogni epoca e orientamento.
E visto che per la mostra si prevede un’affluenza da panico, l’app sarà disponibile anche su altre piattaforme dedicate alla realtà virtuale, così da permettere di vedere l’opera più importante di Leonardo anche dal proprio divano di casa e, comunque, molto più da vicino rispetto a quanto potremmo fare nella Salle des États, dove è attualmente esposta.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02