Categorie: Giro del mondo

Musei a colpi di click

di - 4 Aprile 2016
Ancora una volta la tecnologia tende la mano all’arte per una buona causa. Nel tentativo di ricevere feedback sempre più accurati sulle mostre e i servizi offerti, le istituzioni museali stanno cercando di adattarsi alla rapidità della comunicazione di massa migliorando al tempo stesso il rapporto con i visitatori.
In questa corsa alla modernizzazione il Brooklyn Museum di New York lancerà presto ASK, un’applicazione per chattare in tempo reale con lo staff del museo e avere maggiori informazioni sulle opere in mostra. Questa interazione diretta permetterà ai curatori di ripensare il loro lavoro in itinere e di far sentire il visitatore parte del processo creativo e decisionale. Sempre a New York lo Smithsonian Design Museum ha munito i visitatori di un gadget, chiamato “Pen”, con il quale è possibile creare una sorta di collezione virtuale, semplicemente scannerizzando un codice a barre collegato alle opere. In questo modo i responsabili del museo hanno scoperto che alcuni dei pezzi che pensavano essere di minore attrattiva erano in realtà i più amati dal pubblico. Oltre a migliorare il lavoro dei curatori, l’introduzione di questo tipo di tecnologia permetterà di rendere più completa l’esperienza artistica e di adattare in tempo reale l’offerta dei musei alle preferenze dei visitatori. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30