Categorie: Giro del mondo

Musei a colpi di click

di - 4 Aprile 2016
Ancora una volta la tecnologia tende la mano all’arte per una buona causa. Nel tentativo di ricevere feedback sempre più accurati sulle mostre e i servizi offerti, le istituzioni museali stanno cercando di adattarsi alla rapidità della comunicazione di massa migliorando al tempo stesso il rapporto con i visitatori.
In questa corsa alla modernizzazione il Brooklyn Museum di New York lancerà presto ASK, un’applicazione per chattare in tempo reale con lo staff del museo e avere maggiori informazioni sulle opere in mostra. Questa interazione diretta permetterà ai curatori di ripensare il loro lavoro in itinere e di far sentire il visitatore parte del processo creativo e decisionale. Sempre a New York lo Smithsonian Design Museum ha munito i visitatori di un gadget, chiamato “Pen”, con il quale è possibile creare una sorta di collezione virtuale, semplicemente scannerizzando un codice a barre collegato alle opere. In questo modo i responsabili del museo hanno scoperto che alcuni dei pezzi che pensavano essere di minore attrattiva erano in realtà i più amati dal pubblico. Oltre a migliorare il lavoro dei curatori, l’introduzione di questo tipo di tecnologia permetterà di rendere più completa l’esperienza artistica e di adattare in tempo reale l’offerta dei musei alle preferenze dei visitatori. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30