Categorie: Giro del mondo

Musei a colpi di click

di - 4 Aprile 2016
Ancora una volta la tecnologia tende la mano all’arte per una buona causa. Nel tentativo di ricevere feedback sempre più accurati sulle mostre e i servizi offerti, le istituzioni museali stanno cercando di adattarsi alla rapidità della comunicazione di massa migliorando al tempo stesso il rapporto con i visitatori.
In questa corsa alla modernizzazione il Brooklyn Museum di New York lancerà presto ASK, un’applicazione per chattare in tempo reale con lo staff del museo e avere maggiori informazioni sulle opere in mostra. Questa interazione diretta permetterà ai curatori di ripensare il loro lavoro in itinere e di far sentire il visitatore parte del processo creativo e decisionale. Sempre a New York lo Smithsonian Design Museum ha munito i visitatori di un gadget, chiamato “Pen”, con il quale è possibile creare una sorta di collezione virtuale, semplicemente scannerizzando un codice a barre collegato alle opere. In questo modo i responsabili del museo hanno scoperto che alcuni dei pezzi che pensavano essere di minore attrattiva erano in realtà i più amati dal pubblico. Oltre a migliorare il lavoro dei curatori, l’introduzione di questo tipo di tecnologia permetterà di rendere più completa l’esperienza artistica e di adattare in tempo reale l’offerta dei musei alle preferenze dei visitatori. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02