Categorie: Giro del mondo

Niente soldi sauditi per Met e Brooklyn Museum

di - 20 Ottobre 2018
Il Metropolitan Museum of Art e il Brooklyn Museum di New York hanno dichiarato che non useranno i soldi dell’Arabia Saudita per i programmi sull’arte mediorientale, sostenuti da gruppi legati al governo del Paese del Medio Oriente.
Una mostra di tre mesi sui profughi siriani al Museo di Brooklyn e un seminario al Met la settimana prossima sulla cura dell’arte mediorientale, fanno parte del programma “Arab Art & Education Initiative” che avrà durata di un anno.
Ma dopo che i funzionari turchi hanno accusato gli agenti sauditi di aver ucciso il giornalista dissidente Jamal Khashoggi – una convinzione condivisa dai funzionari dell’intelligence americana – anche dal mondo della cultura si sono prese le distanze.
Daniel H. Weiss, presidente e amministratore delegato del Met, ha dichiarato: “Alla luce dei recenti sviluppi abbiamo deciso che il museo finanzierà in autonomia questo programma”.
Da Brooklyn, invece: “Crediamo fortemente nel valore della cultura per creare ponti e costruire una comunità globale più connessa, civica ed empatica e il museo non utilizzerà soldi sauditi per la mostra, “Syria, Then and Now: Stories from Refugees a Century Apart”.
Nel mondo degli affari, ancora, alcuni dirigenti americani hanno già iniziato a prendere le distanze dal governo saudita in risposta ai rapporti sul destino di Khashoggi.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10