Categorie: Giro del mondo

Nudi contro il “genere”, stavolta al Prado

di - 17 Settembre 2018
L’ultima in ordine di tempo è stata Deborah De Robertis, che si è denudata a Lourdes, davanti alla statua della Madonna, per “liberare” la condizione femminile imprigionata negli stereotipi.
Questo week end, invece, è stata la volta di Adrián Pino Olivera e Jet Brühl che si sono spogliati davanti al dittico di Albrecht Dürer, Adamo ed Eva, al Prado di Madrid. Portati immediatamente al commissariato, Olivera – non nuovo a queste azioni, e che si era spogliato anche davanti alla Gioconda al Louvre, all’Ophelia di John Everett Millais alla Tate Britain, e a Le déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet al Musée d’Orsay, tra gli altri – ha raccontato ad artnet che si trattava di una performance sulla fluidità di genere, e non di una trovata: “Lo scopo dell’azione al Prado era di mostrare che la concezione dell’uomo e della donna stabilita dalla Bibbia con Adamo ed Eva è vecchia. Il genere è solo una costruzione, quindi un uomo può sentirsi una donna e una donna può sentirsi esattamente l’opposto”. Aggiungendo che il “pezzo” era una celebrazione di Eva, e Oliviera l’ha incarnata nascondendo i suoi genitali mentre posava. Per il duo una multa di 50 euro per il reato di nudità pubblica.
Un portavoce del museo ha dichiarato che l’azione non è era collegata alla programmazione del Prado in alcun modo, e che l’istituzione non eserciterà nessuna accusa penale.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40