Categorie: Giro del mondo

Nudi contro il “genere”, stavolta al Prado

di - 17 Settembre 2018
L’ultima in ordine di tempo è stata Deborah De Robertis, che si è denudata a Lourdes, davanti alla statua della Madonna, per “liberare” la condizione femminile imprigionata negli stereotipi.
Questo week end, invece, è stata la volta di Adrián Pino Olivera e Jet Brühl che si sono spogliati davanti al dittico di Albrecht Dürer, Adamo ed Eva, al Prado di Madrid. Portati immediatamente al commissariato, Olivera – non nuovo a queste azioni, e che si era spogliato anche davanti alla Gioconda al Louvre, all’Ophelia di John Everett Millais alla Tate Britain, e a Le déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet al Musée d’Orsay, tra gli altri – ha raccontato ad artnet che si trattava di una performance sulla fluidità di genere, e non di una trovata: “Lo scopo dell’azione al Prado era di mostrare che la concezione dell’uomo e della donna stabilita dalla Bibbia con Adamo ed Eva è vecchia. Il genere è solo una costruzione, quindi un uomo può sentirsi una donna e una donna può sentirsi esattamente l’opposto”. Aggiungendo che il “pezzo” era una celebrazione di Eva, e Oliviera l’ha incarnata nascondendo i suoi genitali mentre posava. Per il duo una multa di 50 euro per il reato di nudità pubblica.
Un portavoce del museo ha dichiarato che l’azione non è era collegata alla programmazione del Prado in alcun modo, e che l’istituzione non eserciterà nessuna accusa penale.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30