Categorie: Giro del mondo

Pavlensky l’incendiario, | che non brucia |

di - 17 Ottobre 2017
L’artista russo Pyotr Pavlensky ha dato fuoco all’ingresso di una sede della Banca di Francia a Parigi questo fine settimana. L’artista ha anche condannato i banchieri come “nuovi monarchi” nel suo ultimo atto “creativo” politico nel Paese che gli ha dato asilo a maggio, salvandolo dalle condanne russe per violenza sessuale ai danni di un’attrice di teatro di Mosca.
Di questa e dell’ultima storia ne avevamo parlato moltissimo, e a rivelare l’ultima incursione è stato il sito MediaZone, creato dalle Pussy Riot Nadezhda Tolokonnikova e Maria Alyokhina, che ha rivelato dettagli della performance informando che l’artista è stato trattenuto dalla polizia francese alle 4 di domenica pomeriggio, lo stesso giorno che ha dato fuoco alla banca.
Pavlensky, insieme alla sua partner Oksana Shalygina e alle loro due figlie, sono arrivati in Francia dall’Ucraina nel gennaio del 2017 quando anche i più accaniti sostenitori hanno “lasciato” Pyotr quando nel 2016 l’artista donò i 42mila euro del Premio Vaclav Havel a un gruppo radicale condannato per aver ucciso un gruppo di poliziotti nella Russia orientale. Per questa storia vecchia, però, le reazioni sembrano nuove: Pavlensky senza la cattiva Russia alle spalle ma “coccolato” nella “civile” Francia è definito sempre più come un semplice “pazzo” che sta cercando pubblicità e che la prossima volta dovrebbe inchiodarsi lo scroto (come fece in piazza Rossa a Mosca) alla Torre Eiffel. A stendere un velo di silenzio è stato invece l’artista Oleg Kulik, diventato famoso negli anni ’90 per la sua performance in veste di cane rabbioso, che ha dichiarato che è troppo presto per scrivere dell’azione di Pavlensky. Aspetteremo la prossima.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30