Categorie: Giro del mondo

Pavlensky l’incendiario, | che non brucia |

di - 17 Ottobre 2017
L’artista russo Pyotr Pavlensky ha dato fuoco all’ingresso di una sede della Banca di Francia a Parigi questo fine settimana. L’artista ha anche condannato i banchieri come “nuovi monarchi” nel suo ultimo atto “creativo” politico nel Paese che gli ha dato asilo a maggio, salvandolo dalle condanne russe per violenza sessuale ai danni di un’attrice di teatro di Mosca.
Di questa e dell’ultima storia ne avevamo parlato moltissimo, e a rivelare l’ultima incursione è stato il sito MediaZone, creato dalle Pussy Riot Nadezhda Tolokonnikova e Maria Alyokhina, che ha rivelato dettagli della performance informando che l’artista è stato trattenuto dalla polizia francese alle 4 di domenica pomeriggio, lo stesso giorno che ha dato fuoco alla banca.
Pavlensky, insieme alla sua partner Oksana Shalygina e alle loro due figlie, sono arrivati in Francia dall’Ucraina nel gennaio del 2017 quando anche i più accaniti sostenitori hanno “lasciato” Pyotr quando nel 2016 l’artista donò i 42mila euro del Premio Vaclav Havel a un gruppo radicale condannato per aver ucciso un gruppo di poliziotti nella Russia orientale. Per questa storia vecchia, però, le reazioni sembrano nuove: Pavlensky senza la cattiva Russia alle spalle ma “coccolato” nella “civile” Francia è definito sempre più come un semplice “pazzo” che sta cercando pubblicità e che la prossima volta dovrebbe inchiodarsi lo scroto (come fece in piazza Rossa a Mosca) alla Torre Eiffel. A stendere un velo di silenzio è stato invece l’artista Oleg Kulik, diventato famoso negli anni ’90 per la sua performance in veste di cane rabbioso, che ha dichiarato che è troppo presto per scrivere dell’azione di Pavlensky. Aspetteremo la prossima.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10