Categorie: Giro del mondo

Più donne e più neri

di - 1 Luglio 2016
Questi ultimi anni l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che nomina i candidati al premio Oscar, è stata molto criticata per le sue scelte, che troppo spesso non hanno tenuto conto della diversità di genere e di etnia. Il vincitore medio del riconoscimento è infatti maschio e bianco, caratteristiche predominanti anche tra le oltre 7mila persone che decidono a chi assegnare le ambite statuette. La polemica nel 2016 è arrivata al punto che molti artisti del mondo del cinema, dietro l’hashtag #OscarsSoWhite, hanno deciso di boicottare la manifestazione per protestare contro il razzismo dell’industria cinematografica.
La presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs, donna e afroamericana, sta tentando di riequilibrare le cose. Quest’anno ha nominato un nuovo gruppo di votanti, 683 per la precisione, che lasciano ben sperare in un cambiamento. Il 46 per cento dei nuovi eletti sono donne, la cui presenza passa così dal 25 al 27 per cento. Il 41 per cento è formato invece da persone non bianche, facendo salire la diversità etnica dall’8 all’11 per cento. Inoltre 283 tra i nuovi membri provengono da 59 paesi diversi, nel tentativo di dare alla manifestazione un respiro più internazionale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57