Categorie: Giro del mondo

Scandaloso Egon Schiele

di - 5 Dicembre 2017
Ormai, quando si parla di nudi più o meno artistici censurati, la prima cosa che viene in mente è il sistema di Facebook. Come se nel mondo reale, nulla potesse più scandalizzarci. E invece non è così, tutt’altro, visto che le opere di Egon Schiele provocano ancora la pruderie di qualcuno.
Nel 2018, si celebrerà il centenario dalla scomparsa del grande artista viennese, allievo di Gustav Klimt e morto a soli 28 anni per gli effetti dell’influenza spagnola. Così, l’Ente del Turismo della città austriaca si sta dando da fare per pubblicizzare gli eventi che animeranno musei e istituzioni e ha già dato il via a una massiccia campagna pubblicitaria in giro per l’Europa. Due manifesti, un autoritratto come Nudo maschile seduto e una Ragazza con calze arancioni, sono arrivati anche a Londra dove, però, hanno incontrato il veto della Società dei trasporti che gestisce la Tube. Cento anni fa, Schiele era avversato per lo stile crudo e asimmetrico, poi è diventato uno dei campioni dell’arte del Novecento e le sue opere sono conservate nei musei più importanti al mondo, oltre a comparire su t-shirt, mug e shopper. Ma alla Metropolitana di Londra la scelta deve essere sembrata troppo provocatoria. Comunque, l’Ente del Turismo non si è dato per vinto e ci ha riprovato, con un secondo invio. Questa volta hanno oscurato le parti intime e aggiunto la scritta SORRY, 100 years old but still daring today, ovvero, Siamo spiacenti, hanno cento anni sono ancora troppo audaci.

Visualizza commenti

  • mi fa sempre una profonda tristezza quando l'arte quella vera viene etichettata come scandalosa da piccole menti limitate. questo vale per la metro di Londra come per il club degli amici di faccia da libro! vorrei fare presente che in tv c'è molto di peggio, visto che siamo continuamente vessati da nuditĂ  o semi nuditĂ  per scopi commerciali, da considerare molto piĂą offensivi dell'arte.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54