Categorie: Giro del mondo

Torna la luce a L’Avana

di - 4 Luglio 2016
L’atmosfera anni Cinquanta che si respira a L’Avana, a Cuba, è una delle ragioni che rendono la città tanto amata da residenti e turisti, che accorrono sull’isola anche per vivere un’esperienza dal sapore vintage. Oltre alle iconiche automobili e all’architettura del centro storico, erano soprattutto le insegne delle attività commerciali ad alimentare la fama della capitale cubana, conosciuta come la “Parigi dell’America Latina”.
Dopo la conquista del potere da parte dei castristi le insegne sono state sempre più associate al consumismo capitalista, e l’usanza di tenerle accese è andata scomparendo. L’artista cubano Kadir López Nieves, insieme ad Angeleno Adolfo Nodal, ex dirigente del dipartimento culturale della municipalità di Los Angeles, ha dato vita ad “Havana Light”, un progetto per riaccendere le insegne storiche del centro della capitale cubana. Per Nodal i neon sono “sculture pubbliche” che possono aiutare la città a tornare al suo periodo d’oro. L’iniziativa è una metafora perfetta delle nuove relazioni diplomatiche tra Cuba e Stati Uniti, una nuova luce dopo anni di tensioni politiche tra i due paesi. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40