Categorie: Giro del mondo

Torna la luce a L’Avana

di - 4 Luglio 2016
L’atmosfera anni Cinquanta che si respira a L’Avana, a Cuba, è una delle ragioni che rendono la città tanto amata da residenti e turisti, che accorrono sull’isola anche per vivere un’esperienza dal sapore vintage. Oltre alle iconiche automobili e all’architettura del centro storico, erano soprattutto le insegne delle attività commerciali ad alimentare la fama della capitale cubana, conosciuta come la “Parigi dell’America Latina”.
Dopo la conquista del potere da parte dei castristi le insegne sono state sempre più associate al consumismo capitalista, e l’usanza di tenerle accese è andata scomparendo. L’artista cubano Kadir López Nieves, insieme ad Angeleno Adolfo Nodal, ex dirigente del dipartimento culturale della municipalità di Los Angeles, ha dato vita ad “Havana Light”, un progetto per riaccendere le insegne storiche del centro della capitale cubana. Per Nodal i neon sono “sculture pubbliche” che possono aiutare la città a tornare al suo periodo d’oro. L’iniziativa è una metafora perfetta delle nuove relazioni diplomatiche tra Cuba e Stati Uniti, una nuova luce dopo anni di tensioni politiche tra i due paesi. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00