Categorie: Giro del mondo

Tre artisti geniali. | E ricchissimi

di - 12 Ottobre 2017
Sono stati riconosciuti per la loro “straordinaria originalità”: sono Dawoud Bey, Njideka Akunyili Crosby e Trevor Paglen, scelti tra una rosa di 24 finalisti per il premio “Genius” messo a bando dalla Fondazione John D. & Catherine T. MacArthur.
625mila dollari, distribuiti su un periodo di cinque anni, e quel che viene fatto con il denaro è affare di chi lo riceve.
Conosciuto per le sue tele intricate di collage che si estendono da giornali, fotografie e tessuti commemorativi, il nigeriano Crosby è stato scelto per la capacità di sviluppare “una strategia di rappresentazione per la comprensione della cultura e della storia da più punti di vista simultaneamente”. “Front Room”, la sua personale al Museo d’Arte di Baltimora, si apre il 25 ottobre.
Il fotografo di Chicago Dawoud Bey ha affinato quello che la fondazione descrive come un “approccio espansivo alla fotografia”. I suoi ritratti grandi e colorati incorporano le vite e i desideri dei personaggi raffigurati, talvolta attraverso testi scritti. Il fotografo è anche educatore e, secondo la fondazione, “rende gli spazi istituzionali più “vicini” alle comunità in cui si trovano”.
Più conosciuto, invece, Paglen, il cui lavoro rende visibili alcuni dei luoghi più inaccessibili del mondo, tra cui basi e prigioni militari segrete. Più recentemente, Paglen ha esplorato il campo dell’intelligenza artificiale e ha sperimentato software per il riconoscimento del viso. Attualmente in mostra alla Metro Pictures di New York, fino al 21 ottobre, la Fondazione ha premiato Paglen per la capacità di “esaminare lucidamente i modi in cui i diritti umani sono minacciati in un’era di sorveglianza di massa”. Congratulazioni!

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30