Categorie: Giro del mondo

Tuteliamo la cultura

di - 23 Febbraio 2015
Litografie e stampe strappate ai libri e vendute sul mercato antiquario. Frequenti sono le denunce di attacchi alla cultura e al patrimonio storico-artistico. L’ambientazione del delitto è fuori dall’Italia, in Russia, presso la biblioteca dell’Hermitage. Il colpevole è un impiegato del museo che è stato arrestato in seguito a un’operazione congiunta che vedeva coinvolti la FSB, l’erede della KGB, e la security dell’Hermitage. Nella dimora dell’impiegato, e in vari negozi antiquari di san Pietroburgo, sono state rinvenute numerose fotografie, incisioni, litografie e antichi testi del XVII e VIII secolo.
Sorge naturale chiedersi come mai, in un’istituzione come l’Hermitage che ha una collezione che spinge alla commozione per ricchezza e imponenza, un dipendente, e non un turista incolto, non percepisca quel patrimonio come un bene collettivo e, in quanto tale, un bene da tutelare. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53