Categorie: Giro del mondo

Un altro museo a Shanghai

di - 16 Gennaio 2018
Dedicato all’arte cinese del 19esimo e 20esimo secolo, il nuovo Baolong Museum si trova nell’area di Qibao, nel sobborgo di Minhang, a Shanghai. Lo spazio è stato voluto e supportato dal collezionista Xu Jiankang e dal suo gruppo, Baolong appunto, e presenta solo una parte della sua raccolta.
Comprensivamente al museo fanno parte anche un hotel di lusso e un centro commerciale con annessa galleria d’arte e una casa d’aste. Ma il “Powerlong”, nome inglese sotto il quale opera il museo, non è il primo: il collezionista Jiankang aveva già una sede nella città portuale di Qingdao, nel nord della Cina e probabilmente i prossimi step saranno aperture anche a Hangzhou e Xiamen.
Powerlong, però, non è affiliato alla catena privata dei Long Museum, di proprietà dei collezionisti Liu Yiqian e Wang Wei, e che attualmente contano tre sedi a Shanghai e Chongqing. “Il nostro focus è sulla vecchia e nuova arte tradizionale asiatica”, dice una portavoce di Powerlong, mentre Long espone un mix di arte cinese e internazionale, vecchio e nuovo.
Altra nota “divertente” è la replica del Guggenheim di New York: la collezione di opere a inchiostro di Xu Jiankang, tenuta separatamente dal museo, riempie un’enorme sala circolare con una rampa a spirale.
Le due mostre d’apertura, nel caso foste nei paraggi, durano fino al 28 febbraio: 300 opere di 80 artisti che comprendono Zhang Wang e Cai Guo-Qiang. La raccolta di Xu, infine, non passerà in mani pubbliche dopo la scadenza del contratto di affitto di 20 anni dei locali.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessitĂ  del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metĂ  del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuitĂ  come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30