Categorie: Giro del mondo

Un altro museo a Shanghai

di - 16 Gennaio 2018
Dedicato all’arte cinese del 19esimo e 20esimo secolo, il nuovo Baolong Museum si trova nell’area di Qibao, nel sobborgo di Minhang, a Shanghai. Lo spazio è stato voluto e supportato dal collezionista Xu Jiankang e dal suo gruppo, Baolong appunto, e presenta solo una parte della sua raccolta.
Comprensivamente al museo fanno parte anche un hotel di lusso e un centro commerciale con annessa galleria d’arte e una casa d’aste. Ma il “Powerlong”, nome inglese sotto il quale opera il museo, non è il primo: il collezionista Jiankang aveva già una sede nella città portuale di Qingdao, nel nord della Cina e probabilmente i prossimi step saranno aperture anche a Hangzhou e Xiamen.
Powerlong, però, non è affiliato alla catena privata dei Long Museum, di proprietà dei collezionisti Liu Yiqian e Wang Wei, e che attualmente contano tre sedi a Shanghai e Chongqing. “Il nostro focus è sulla vecchia e nuova arte tradizionale asiatica”, dice una portavoce di Powerlong, mentre Long espone un mix di arte cinese e internazionale, vecchio e nuovo.
Altra nota “divertente” è la replica del Guggenheim di New York: la collezione di opere a inchiostro di Xu Jiankang, tenuta separatamente dal museo, riempie un’enorme sala circolare con una rampa a spirale.
Le due mostre d’apertura, nel caso foste nei paraggi, durano fino al 28 febbraio: 300 opere di 80 artisti che comprendono Zhang Wang e Cai Guo-Qiang. La raccolta di Xu, infine, non passerà in mani pubbliche dopo la scadenza del contratto di affitto di 20 anni dei locali.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralitĂ  a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche cittĂ  cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creativitĂ  italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarĂ  sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30