Categorie: Giro del mondo

Un altro museo a Shanghai

di - 16 Gennaio 2018
Dedicato all’arte cinese del 19esimo e 20esimo secolo, il nuovo Baolong Museum si trova nell’area di Qibao, nel sobborgo di Minhang, a Shanghai. Lo spazio è stato voluto e supportato dal collezionista Xu Jiankang e dal suo gruppo, Baolong appunto, e presenta solo una parte della sua raccolta.
Comprensivamente al museo fanno parte anche un hotel di lusso e un centro commerciale con annessa galleria d’arte e una casa d’aste. Ma il “Powerlong”, nome inglese sotto il quale opera il museo, non è il primo: il collezionista Jiankang aveva già una sede nella città portuale di Qingdao, nel nord della Cina e probabilmente i prossimi step saranno aperture anche a Hangzhou e Xiamen.
Powerlong, però, non è affiliato alla catena privata dei Long Museum, di proprietà dei collezionisti Liu Yiqian e Wang Wei, e che attualmente contano tre sedi a Shanghai e Chongqing. “Il nostro focus è sulla vecchia e nuova arte tradizionale asiatica”, dice una portavoce di Powerlong, mentre Long espone un mix di arte cinese e internazionale, vecchio e nuovo.
Altra nota “divertente” è la replica del Guggenheim di New York: la collezione di opere a inchiostro di Xu Jiankang, tenuta separatamente dal museo, riempie un’enorme sala circolare con una rampa a spirale.
Le due mostre d’apertura, nel caso foste nei paraggi, durano fino al 28 febbraio: 300 opere di 80 artisti che comprendono Zhang Wang e Cai Guo-Qiang. La raccolta di Xu, infine, non passerà in mani pubbliche dopo la scadenza del contratto di affitto di 20 anni dei locali.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30