Categorie: Giro del mondo

Un Frank Lloyd Wright | abbattuto in Montana

di - 23 Gennaio 2018
Ora a Whitefish, nel Montana, semmai ci capitaste una volta nella vita, non avrete davvero più niente da scoprire. Già, perché la Frank Lloyd Wright Building Conservancy ha annunciato che la clinica medica di Lockridge, progettata da Wright (nota anche come edificio di “pesce bianco”, appunto) è stata demolita. Originariamente concepito come clinica medica dall’architetto nel 1958, appena un anno prima di morire, l’edificio di 5mila metri quadrati serviva anche da banca e ufficio per uno studio legale, prima che fosse acquistato da una holding immobiliare nel 2016.
Mick Ruis, l’imprenditore incriminato, pare non conoscesse la storia dell’edificio, e dopo aver sentito le ragioni dell’ente conservativo ha chiesto un compenso di 1,7 milioni di dollari, pari alla cifra pagata due anni prima per aggiudicarsi l’edificio. Cifra che ovviamente il fondo non è stato in grado di corrispondere. A nulla è valsa la richiesta di aspettare il lancio di una campagna di crowdfunding, a nulla l’aver messo metà della cifra richiesta sul piatto. Ruis avrebbe preteso un pagamento in contanti in tempi brevissimi…ed ecco che le ruspe sono entrare in azione.
“Complesse transazioni immobiliari e commerciali non avvengono da un giorno all’altro. Siamo convinti che l’offerta presentata al proprietario entro la sua scadenza sia stata molto più che realistica, e avrebbe consentito alle organizzazioni che hanno lavorato per salvare questo edificio di continuare a finanziare completamente il suo acquisto. Siamo incredibilmente delusi da questo risultato, per non dire altro”, ha riportato Barbara Gordon, direttore esecutivo della Conservancy.

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48