Categorie: Giro del mondo

Un giro a Mestre per vedere l’Italia

di - 4 Maggio 2019
58. M9
Via Giovanni Pascoli, 11
Mestre (out of map)
T. +39 041 2387 230
m9digital.it
The Italy of Photographers.
24 Artists’ Tales
Group show
> 16.06.2019
L’edizione NUMERO 0 di Venezia Art to Date curata da Untitled Association e realizzata in esclusiva per il numero di Maggio di Exibart è una mappa alle mostre d’arte contemporanea più interessanti che il territorio offre nel periodo dell’apertura della Biennale.
La proposta per la giornata di oggi ha sede fuori città e, in particolare, al terzo piano del Museo M9 di via Pascoli 11, a Venezia Mestre. Qui troviamo la mostra L’Italia dei fotografi. 24 storie d’autore, curata da Denis Curti e prodotta dalla Casa dei Tre Oci – Civita Tre Venezie. L’esposizione propone un percorso attraverso il lavoro di ventiquattro grandi fotografi italiani che, con oltre 230 immagini di formati diversi, accompagnano lo spettatore all’interno di un racconto antologico che rivela la molteplicità dei volti che il nostro paese ha assunto durante il secolo scorso.
In mostra le foto di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin e ancora Carla Cerati, Luca Campigotto e Lisetta Carmi, solo per citarne alcuni.
Tutti i lavori esposti sono il frutto di uno specifico progetto che ogni fotografo ha portato avanti in maniera del tutto individuale: dalla mafia palermitana di Battaglia, alle fabbriche milanesi di Basilico, dalla Tricarico sessantottina di Cresci, alla Napoli di Jodice e ai travestiti di Carmi, fino ai divi fotografati da Ghergo e a Fellini di Secchiaroli. Ognuna delle letture visive che lo spettatore si ritrova ad osservare rappresenta così una delle mille sfumature del Novecento italiano, un secolo costellato da divari e tenere contraddizioni, ma caratterizzato da un viscerale attaccamento alla vita e di un’autenticità e una meraviglia che acquistano oggi un sentore di nostalgia.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30