Categorie: Giro del mondo

Un grattacielo a Vals

di - 28 Marzo 2015
Vals è un piccolo paese con poco più di 1000 abitanti situato nel cuore delle Alpi svizzere. Già nel 1996 il comune entrò nelle mire degli architetti con la realizzazione del famoso resort termale 7132 ad opera dell’archistar Peter Zumthor. Allora il concept scelto dallo svizzero era perfettamente in linea con il paesaggio, prediligendo semplicità e discrezione.
Ora invece, proprio nelle vicinanze della spa di Zumthor, potrebbe sorgere un edificio non esattamente in armonia con la tranquilla cittadina del Canton Grigioni. Un progetto “ambizioso” prevede infatti la costruzione del grattacielo più alto d’Europa proprio nel bel mezzo delle ordinate montagne svizzere, per realizzare un albergo di lusso alto 381 metri. Secondo Thom Mayne, l’architetto che ha disegnato il grattacielo, si tratterà di una struttura minimale e riflettente ben integrata con l’ambiente circostante. C’è da chiedersi, viste le enormi dimensioni, come questo sia possibile e quanto sia necessario inserire un edificio del genere in un territorio quasi incontaminato. La palla adesso passa agli abitanti di Vals che saranno chiamati a decidere sulla costruzione dell’albergo tramite una pubblica votazione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53