Categorie: Giro del mondo

Un Hermitage a Mosca

di - 16 Marzo 2015
Per il 2018 è in programma per l’Hermitage di San Pietroburgo, uno dei più importanti musei al mondo, l’apertura di una nuova sezione, dedicata all’arte contemporanea, che avrà sede a Mosca. Per l’occasione è stato richiesto l’aiuto dell’architetto canadese Hani Rashid che progetterà il nuovo edificio nell’antica sede dell’industria automobilistica Zil.
L’Hermitage conta numerose sedi dislocate ad Amsterdam e in Russia, ma l’apertura a Mosca di questa sezione potrebbe segnare una svolta, avviando numerose collaborazioni con altri musei di fama mondiale. Si avrà, quindi, un centro culturale per l’arte contemporanea in un edificio storico di epoca staliniana, che potrebbe diventare un luogo chiave di attrazione per i moscoviti. Da un lato si crea un polo culturale, e dall’altro si valorizza un edificio di notevole importanza storica. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

L’impatto diventa immagine, in un nuovo libro d’artista di Lorenzo Modica

La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…

11 Dicembre 2025 12:35
  • Arte contemporanea

Abitare l’incertezza: pratiche artistiche tra quantistica e clima, alle OGR

Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…

11 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Nei disegni di Osvaldo Licini, dove la linea tra sacro e sensuale diventa sottile

L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…

11 Dicembre 2025 10:30
  • Attualità

La mostra di Marisa Merz in programma in Germania è stata annullata

Annullata la mostra dedicata a Marisa Merz, in programma al Fridericianum di Kassel, sede di Documenta: alla base della decisione,…

11 Dicembre 2025 9:27
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessia Gatti

Oggi il mio lavoro è guidato dai temi della memoria genealogica e dell’invisibile

11 Dicembre 2025 9:12
  • Mercato

Un ippopotamo da $ 31,4 milioni: è record per un’opera di design all’asta

Da Sotheby’s, a New York, "Hippopotame Bar" di François-Xavier Lalanne ha polverizzato tutte le stime iniziali, fissando un nuovo traguardo…

11 Dicembre 2025 7:30