Categorie: Giro del mondo

Un milione per Abu Dhabi

di - 13 Novembre 2018
Tutto oro quel che luccica? Ad Abu Dhabi, stando alle dichiarazioni ufficiali a un anno dall’apertura del Louvre, pare di sì. I visitatori, infatti, si attestano sul milione, e Mohamed Khalifa Al Mubarak, Chairman, Dipartimento Cultura e Turismo, ha dichiarato: «Il Louvre di Abu Dhabi è diventato un’icona e una destinazione privilegiata sia per le nostre comunità locali che per i visitatori della città. La nostra grande collaborazione con i partner francesi e regionali supporta la missione del museo di raccontare storie universali. Ma il nostro più grande successo, costruito in 10 anni di lavoro, è l’avvento in una nuova generazione di professionisti dei musei degli Emirati, addestrati ai più alti standard nel settore culturale e leader nel proprio campo».
A dirla tutta, però, qualche piccolo inconveniente tecnico c’è stato: dov’è, per esempio, il Salvador Mundi che doveva essere esposto ormai settimane fa e di cui è stato ritardato “l’ingresso” senza tante spiegazioni?
E ancora: sicuramente trattasi di una meta imperdibile per chi visita la città degli Emirati, ma si parla di un 40 per cento di visitatori “residenti”: «Gli Emirati sono la prima nazionalità dei visitatori abituali», si legge nel comunicato stampa rilasciato, seguiti da Francia, Germania, Cina, Regno Unito, Stati Uniti, India. Manuel Rabaté, Direttore del museo, ha dichiarato: «Da un lato, abbiamo accesso ad alcune delle collezioni più incredibili e beneficiamo della collaborazione con alcuni degli esperti museali più qualificati al mondo. Dall’altro, essere un giovane museo in questa regione ci autorizza a essere sperimentali e ci incoraggia ad essere agili per attrarre un pubblico incredibilmente vario».
La collezione, composta da una serie di opere raccolte negli Emirati, conta anche 300 pezzi in rotazione, prestiti da 13 istituzioni partner francesi e musei regionali e internazionali.
«Invito coloro che non abbiano ancora visitato il Louvre Abu Dhabi a venire a sperimentare la bellezza della sua architettura eccezionale, ad ammirare i prestiti francesi, recentemente installati per il secondo anno», ha dichiarato Jean-Luc Martinez, Presidente-Direttore del Musée du Louvre, e Presidente dello Scientific Council di Agence France-Muséums. Una succursale perfetta!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Inafferrabile Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00
  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15