Categorie: Giro del mondo

Un museo per 240 martiri turchi |

di - 21 Aprile 2017
Il Presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha in mente di edificare un nuovo museo dedicato al colpo di stato fallito della Turchia. Lo scorso fine settimana il Presidente si è assicurato un ulteriore vittoria nel referendum costituzionale, acquisendo nuovi poteri. In quest’occasione ha espresso la volontà di costruire un nuovo museo dedicato ai martiri e ai guerrieri che hanno combattuto la fallita ribellione dello scorso luglio.
L’edificio del Museo del 15 luglio, che nascerà a Kahramankazan – fuori dalla capitale Ankara – ospiterà quindi mostre permanenti e temporanee dedicate alle 240 persone che sono cadute combattendo l’esercito che tentava di rovesciare lo stesso Erdoğan.
I costi del Museo raggiungeranno i 10 milioni di lirici turchi, pari a 2,7 milioni di dollari, ed aprirà le sue porte alla fine del prossimo anno.
Oltre alle sale espositive, i 3.400 mq di spazio offriranno al pubblico una biblioteca, una caffetteria e diversi negozi.
Dopo il discorso del Presidente, il Ministero della Cultura si è rifiutato di commentare ulteriormente il progetto presentato. (Giulia Pavesi)

Visualizza commenti

  • che la Turchia, esecutrice dell'eliminazione del Popolo Armeno nell'ordine di decine di migliaia di individui, bambini, donne, uomini, senza per altro avere mai ammesso che il "fatto" sia esistito, eriga un museo-mausoleo in onore di 250 militari che hanno difeso il regime di Erdogan è anacronistico come e più della Turchia stessa. Sono decisioni degne dei migliori despoti da Saddam a Hitler, da Mussolini a Stalin, da Pol Pot a Kim-Jong un. La mania monumentale prende ogni despota dall'inizio della storia e questa di Erdogan è una decisione che non stupisce

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42