Categorie: Giro del mondo

Un nuovo Museo Picasso

di - 8 Febbraio 2018
La figliastra di Picasso, Catherine Hutin-Blay, sta progettando di aprire un museo dedicato all’artista e alla sua seconda moglie, Jacqueline Roque, in un ex convento nella città francese di Aix-en-Provence. Hutin-Blay ha ereditato la collezione di opere di Picasso di sua madre e possiede il castello di Vauvenargues vicino ad Aix-en-Provence, dove sono sepolti i due coniugi. Il museo Jacqueline e Pablo Picasso ospiterà – secondo i piani – circa mille dipinti, molto più delle collezioni dei musei dedicati a Picaso di Parigi, Antibes, Barcellona e Malaga.
Stando alle cronache pare che il consiglio comunale di Aix-en-Provence abbia venduto il Couvent des Prêcheurs alla società Madame Z, di proprietà di Hutin-Blay, per 11,5 milioni di dollari.
La collezione “eccezionale” della figliastra è particolarmente ricca di opere che vanno dal 1952 al 1973, e oltre ai mille dipinti comprende anche ceramiche, sculture e fotografie che “tracciano la vita condivisa di Jacqueline e Pablo Picasso”. E mentre c’è chi si preoccupa dell’impatto ambientale che potrà avere il museo nella cittadina, c’è da dire che la maggior parte delle opere che saranno qui presentate non sono state né esposte né pubblicate prima d’ora. Un’aggiunta formidabile tra Parigi, Malaga e Barcellona.

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22