Categorie: Giro del mondo

Un premio per la libertà

di - 21 Gennaio 2015
Mentre in Europa il tema è ancora scottante ed irrisolto, in Oriente è stato istituito un premio per celebrare la libertà di espressione. L’iniziativa vede coinvolti la principale fiera di arte contemporanea di Singapore e l’ambasciata americana. Il primo premio verrà consegnato dall’ambasciatore stesso e dal direttore della fiera, Lorenz Rudolf.
L’iniziativa ha creato sgomento nella comunità artistica del sud-est asiatico in quanto la città-stato, se da un lato si annovera tra i luoghi più progressisti e che hanno uno sguardo rivolto al futuro per quanto riguarda l’istruzione, d’altro canto, proprio in occasione della biennale di Singapore del 2011, non si è mostrata pronta ad accogliere un’opera, quindi censurata, che conteneva dei simboli appartenenti all’erotismo omosessuale.
Speriamo quindi che questo premio sia un segnale di apertura e di effettiva accettazione della libertà di espressione in un contesto ricco di paradossi e contraddizioni. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30