Categorie: Giro del mondo

Una mostra intima

di - 5 Maggio 2016
Il Victoria and Albert Museum presenta una mostra dedicata alla storia della biancheria intima, dall’Ottocento ai giorni nostri. L’esposizione è un viaggio alla scoperta della moda e dei costumi dei tempi passati, che rivela moltissimo su come uomini e donne dovevano figurare, dentro e fuori la camera da letto.
Dai busti che strizzavano le fanciulle nel diciannovesimo secolo, come il corsetto in legno fatto a mano indossato ogni giorno da una donna dello Yorkshire, che pesava un chilogrammo. Fino ai corsetti ricamati, alle giarrettiere e alle calze di seta delle donne più abbienti. Prima dell’ottocento di mutandine non si era sentito nemmeno parlare e bisognerà aspettare gli anni Trenta per cambiare la concezione della sensualità femminile.
Negli anni Venti il reggiseno  era pensato per appiattire il petto, settant’anni dopo con il  Wonderbra la scollatura diventa una moda. Nel Novecento si è passati in un attimo dalle camice da notte in pizzo agli accessori in pelle per il bondage di fine secolo. Anche la biancheria intima si evolve con il contesto storico e sociale, e questa mostra sotto alcuni aspetti è una vera rivelazione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00