Categorie: Giro del mondo

Un’altra casa per i mostri | di Guillermo Del Toro

di - 27 Settembre 2017
Qualcuno lo ha definito, con facile assonanza, il maestro dei mostri: dieci film con strane creature come protagonisti, l’ultimo, The Shape of Water, vincitore quest’anno del Leone d’Oro a Venezia, gli sono valsi il favore della critica e del pubblico, oltre che una mostra in procinto di apertura all’Art Gallery of Ontario di Toronto. Guillermo Del Toro, l’acclamato regista i cui lavori sono ormai entrati nel culto, sarà infatti celebrato in uno degli spazi d’arte più importanti del Canada in una esposizione molto curiosa dedicata alla sua creatività e alla sua fantasia. Obiettivo, cercare di svelare e interpretare le suggestioni che ispirano la narrativa di ogni film di Del Toro, la cui trama è sempre incentrata sulla storia di una creatura immaginaria, ma fortemente metaforica del genere umano.
All’AGO di Toronto è stata ricostruita una parte della fantastica casa che il regista possiede a Los Angeles – proprio accanto alla sua abitazione – la Bleak House, il suo paradiso creativo, pieno di opere d’arte, libri, oggetti evocativi, statue e riproduzioni dei protagonisti immaginari dei film. Attraverso la ricostruzione di un ambiente capace di richiamare sogni ed emozioni, paure e aspirazioni, simboli e speranze dei nostri tempi, l’obiettivo della mostra è esplorare la creatività di un regista che cogliendo influssi di estetiche passate, dal medioevo all’era Vittoriana, è lucido interprete del nostro tempo, portatore di messaggi sociali e politici, come nell’ultimo film, che inscena la decadenza degli anni Sessanta, per parlare del presente.
«Questa mostra raduna una piccola parte delle cose che mi hanno emozionato, ispirato e consolato, nel tragitto attraverso la mia vita. È un campione devoto dell’enorme amore che mi è servito per creare, mantenere e amare i mostri nelle nostre vite», ha spiegato Del Toro, che a Toronto è di casa. Non solo per la partecipazione all’International Film Festival, ma per il fatto che sono ben quattro i film – ultimo compreso – girati nella Great Toronto Area, nella città di Hamilton, un set permanente, dotato di studi e di una fiorente industria che supporta il cinema, al punto da essere una delle location più apprezzate nel Nord America da molti celebri cineasti.
“Guillermo del Toro: At Home with Monsters”, è stata organizzata per temi, a cominciare dalle visioni sulla fanciullezza e l’innocenza nell’era vittoriana, epoca che l’ha molto influenzato, e poi la morte e il dopovita, la magia, l’occultismo, l’alchimia, Frankenstein e l’horror, i mostri. La conclusione è dedicata ai fumetti e alla cultura pop, altro “mito” della narrativa di Del Toro. Definita dai curatori dell’AGO una delle mostre più coinvolgenti, sarà aperta dal 30 settembre al 7 gennaio 2018. (Anna Gorini)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30