Categorie: Giro del mondo

Vanagloria on ice

di - 9 Maggio 2018
Caro Presidente Trump,
si è accorto che il clima sta cambiando? Si è accorto che a New York, per esempio, si passa in poche ore dalla glaciazione al deserto?
È un po’ questa la domanda di fondo che il gruppo ambientalista finlandese “Melting Ice” vuole porre con un progetto un po’ utopico quanto profondo: realizzare un colosso di ghiaccio alto 35 metri, dal profilo di Donald Trump.
Se le teorie sul clima del Presidente fossero reali sarebbe un monumento a eterna memoria; se al contrario fosse reale lo scioglimento dei ghiacci…beh…il Presidente scomparirebbe dalla faccia della Terra.
Il progretto, intitolato “Trumpmore” prende spunto dalle posizioni politiche perseguite dalla Casa Bianca e dal desiderio di Trump di vedere un giorno il suo volto scolpito sul Monte Rushmore, accanto a quelli di George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.
Se il progetto andrà in porto, anzi in ghiaccio c’è anche l’idea di installarvi proprio di fronte una telecamera che documenti dal vivo, istante per istante, il suo destino. La realizzazione durerebbe all’incirca 4 settimane, per un costo complessivo stimato in 00mila dollari, che sul sito del progetto Melting Ice assicura di voler raccogliere attraverso un prossimo progetto di crowdfunding.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30