Categorie: Giro del mondo

Via Erdogan dalla piazza!

di - 30 Agosto 2018
A Milano arriva Orban, ma in Germania Erdogan non lo vogliono nemmeno in statua! Succede alla Biennale di Wiesbaden, che ha aperto una settimana fa, sotto il titolo di “Bad News”.
E la notiziola colorata, più che cattiva, non si è fatta attendere. Come progetto pubblico, infatti, è stata installata una statua dorata del Presidente-dittatore turco Recep Tayyip Erdogan eretto in una piazza centrale della città tedesca.
La scultura, quattro metri di altezza, ha subito attirato ai suoi piedi fan e oppositori di Erdogan, nella notte di due giorni fa, che si sono prontamente impegnati in uno “scambio verbale”, che secondo il quotidiano locale Frankfurter Rundschau ha avuto toni “leggermente aggressivi”.
Tanto, pare, da richiedere l’intervento della polizia. E non poca: 100 agenti sono stati di stanza nella Platz der deutschen Einheit (Piazza dell’Unità tedesca).
“La libertà artistica è un principio da difendere”, ha dichiarato ieri la municipalità, “Ma proteggere un’installazione giorno e notte con una presenza massiccia di polizia per garantire sicurezza e ordine pubblico sembrava sproporzionato”.
E tra selfie con la statua, imbrattamenti del vestito e post su twitter che parlavano di “non arte, ma uno schiaffo in faccia a tutti coloro che sono fuggiti da questo dittatore e sono venuti in Germania”, la statua che doveva stare lì 3 mesi è durata poco più di 24 ore. Kathrin Luz, portavoce del festival, ha dichiarato di non poter rivelare il nome dell’artista che ha prodotto la scultura: “Fa parte del concetto il fatto che la statua fosse anonima. L’intenzione era che dovesse improvvisamente comparire, e avremmo visto come le persone avrebbero risposto ad essa”. Esperimento perfettamente riuscito, no?

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20