Categorie: Giro del mondo

Videogame concettuali

di - 24 Novembre 2015
I videogiochi sono entrati definitivamente nelle nostre vite, aiutati (non poco) dalla diffusione dello smartphone, che li ha trasformati da passatempo per nerd a fonte di intrattenimento per tutti. Dall’invenzione di “Spacewar!” nel 1961, tra i primi giochi elettronici che la storia ricordi, le cose sono molto cambiate, soprattutto in termini di grafica e complessità narrativa. Oggi molti videogame arrivano a eguagliare gli standard dei più elevati prodotti cinematografici, confermandosi un fenomeno culturale di massa che non può più restare circoscritto in un genere.
Sulla base di queste premesse, si potrebbe dire che i videogiochi siano diventati una forma d’arte? Se così fosse gli sviluppatori sarebbero considerati degli artisti e le loro produzioni verrebbero esposte nei musei. È proprio quel che accadrà il prossimo febbraio al Davis Museum di Wellesley (Massachusetts, Stati Uniti), dove il game designer Jason Roher terrà una mostra personale, la prima nel suo genere.
Ma Roher non è nuovo nell’ambito, il suo videogioco “concettuale” Passage, i cui personaggi vagano in un mondo pixellato, innamorandosi, invecchiando e passando a miglior vita, è già entrato nella collezione del MoMA di New York. (Giulia Testa)
Fonte: ArtNews

Visualizza commenti

  • Arte che parola antica e travisata, sicuramente oggi è più "arte" un videogioco o un film che quella che pochi vedono e commentano frequentando annoiati e tristi musei, già il Moma ha acquisito per la sua collezione alcuni pezzi storici, fra qualche anno anche i musei italiani forse capiranno, meglio tardi che mai...

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09