Categorie: Giro del mondo

Vignette pericolose

di - 29 Agosto 2016
Per fermare l’immigrazione l’Australia da anni fa uso di centri di detenzione allestiti nel mezzo del Pacifico, sull’isola di Nauru e di Manus in Papua Nuova Guinea. In questi campi i migranti irregolari intercettati dalla marina australiana, provenienti soprattutto da Sri Lanka, Iran, Afghanistan e Birmania, aspettano una risposta alla loro richiesta d’asilo, vivendo in condizioni disumane e subendo spesso abusi e violenze.
Un rifugiato iraniano detenuto sull’isola di Manus ha vinto un premio internazionale di fumetto raccontando tre anni passati nel campo. Ali, che ha 25 anni e il cui pseudonimo è Eaten Fish, ha descritto la sua difficile vita nel centro mentre lotta con un disturbo ossessivo-compulsivo e debilitanti attacchi di panico. Il Cartoonist Rights Network International (Crni), che si batte per proteggere i diritti umani e la libertà creativa dei vignettisti di tutto il mondo, ha assegnato il premio ad Ali riconoscendo il suo coraggio nel documentare gli indicibili abusi e i trattamenti degradanti inflitti dalle guardie ai detenuti. E questa scelta gli è costata cara: dopo la diffusione delle vignette il giovane iraniano è stato duramente picchiato e privato del cibo. Non è la prima volta che un vincitore di questo premio rischia la vita o la libertà per i suoi lavori, alcuni dei precedenti vincitori sono stati incarcerati, altri sono scomparsi.
L’Australia e la Papua Nuova Guinea hanno dichiarato all’inizio di agosto che il centro dell’isola di Manus verrà chiuso, ma senza dare una data specifica. E così il destino di Ali e di altri 800 rifugiati resta quanto mai incerto. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED: il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino

Al via EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, a cura di Menno Liauw e…

6 Maggio 2024 0:02
  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02