Categorie: Giro del mondo

Yes Brexit, | No Cultura

di - 21 Dicembre 2017
La Brexit è la Brexit. L’avete votata voi britannici o no? Ok, sì, siete stati pochi, sono stati i reazionari contadini, i conservatori e chi diavolo vi pare, però fatto sta che qualcosa è cambiato e cambierà. E pazienza se siete arrabbiati, cari inglesi. Perché questa premessa un po’ vendicativa?
Perché se è Brexit è così anche per il prossimo titolo di Capitale Europea della Cultura 2023, che vedrà escluse appunto il Regno Unito (che ha avuto Liverpool nel 2008 e Glasgow nel 1990) visto che la scissione dall’Unione è prevista per il 2019.
E così Dundee in Scozia, le inglesi Nottingham, Leeds e Milton Keynes, insieme all’irlandese Belfast e Londonderry nell’Irlanda del Nord si sono risentite. A ragione? In effetti anche Istanbul nel 2010, Stavanger nel 2008, e Reykjavik nel 2000, erano state Capitali Europee prima di esserlo effettivamente, anche se la Turchia già dal 1999 era candidata per la piena adesione alla UE.
E sull’account twitter di LEAVE.EU la scelta è stata definita come una volontà “pateticamente infantile che ci si aspettava dai tristi uomini di Bruxelles”. Dentro o fuori allora, Sir?
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00