Categorie: Iconic Design

Citroen Ds 19

di - 14 Agosto 2017

La Citroen modello DS è senza dubbio una delle automobili più magiche mai immaginate e prodotte, fatto che veniva immediatamente evocato dalla pronuncia francese di DS che significava Dea. La Citroen di quei tempi, come con la due cavalli del 1948, intendeva compiere scelte radicali che spiazzassero il mercato, rendendo ogni sua macchina unica e riconoscibile. Strano ma vero, la DS non venne disegnata da un architetto o da un ingegnere ma da Flaminio Bertoni, noto scultore dell’epoca, che già nel 48 si era occupato della 2C! La perfezione della sua linea portò l’intellettuale francese Roland Barthes a paragonarla ad una cattedrale gotica. Ma la meraviglia non era solo stilistica. Diversi accorgimenti tecnologici vennero testati per la prima volta sullo “squalo” come le sospensioni idropneupatiche che consentivano al guidatore di sollevare l’autovettura da terra, dando a tutti la sensazione di stare per decollare. La DS, in tutte le sue varianti, venne prodotta dalla Citroen dal 1955 al 1975 e le sue quotazioni odierne, per il mercato dei collezionisti, vanno dai 20.000 euro per un pezzo medio ad oltre i 200.000 per la mitica ed introvabile cabrio.

Condividi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20